UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA

UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA

_
iten
Codice
56053
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PSICOLOGIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha l’obiettivo principale di introdurre all’uso del software Statistical Package for the Social Sciences (SPSS), uno dei più diffusi per l’analisi statistica nell’ambito della ricerca psicologica.Il corso ha l’obiettivo principale di introdurre all’uso del software Statistical Package for the Social Sciences (SPSS), uno dei più diffusi per l’analisi statistica nell’ambito della ricerca psicologica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre all’uso del pacchetto SPSS, uno dei più diffusi software per l’analisi dei dati. Dopo una premessa sulla gestione e organizzazione dei dati tramite Excel, si passerà alla descrizione delle principali funzionalità di SPSS (inserimento, ricodifica e visualizzazione dei dati, statistiche descrittive, tavole di contingenza, correlazioni, confronto fra medie e i test non parametrici, analisi statistiche multivariate)

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni (individuali e di gruppo) da svolgere autonomamente, correzione in aula delle esercitazioni e discussione delle criticità emerse.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dopo una premessa sulla gestione e organizzazione dei dati tramite Excel, si passerà alla descrizione delle principali funzionalità di SPSS, articolate come segue:

  • L’editor dei dati: inserimento, ricodifica e visualizzazione dei dati.
  • Le statistiche descrittive: frequenze, tavole di contingenza, correlazioni.
  • Il confronto fra medie e i test non parametrici.
  • Analisi statistiche multivariate: regressione lineare multipla, analisi fattoriale, analisi della varianza, analisi discriminante.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Fondamenti di psicometria, 2°/ed (C. Chiorri, 2014)
  • Strumenti informatici e approfondimenti del manuale di riferimento, scaricabili gratuitamente al seguente link: http://www.ateneonline.it/chiorri2e/areastudenti.asp

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni (individuali e di gruppo) da svolgere autonomamente, correzione in aula delle esercitazioni e discussione delle criticità emerse.

 

INIZIO LEZIONI

Primo semestre: 27/09/2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA

ESAMI

Modalità d'esame

Non è previsto un esame finale.

Modalità di accertamento

Le esercitazioni svolte durante il Laboratorio costituiranno prova di valutazione degli apprendimenti. Nello specifico, verranno predisposte quattro esercitazioni sugli argomenti oggetto delle lezioni frontali che gli studenti dovranno svolgere in autonomia per un monte ore stimato pari a quindici. La docente valuterà le esercitazioni prodotte e fornirà opportune indicazioni per l’eventuale correzione.

ALTRE INFORMAZIONI

Si suggerisce di aver frequentato il corso Metodi sperimentali e statistici in psicologia.