METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA

METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA

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iten
Codice
67326
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PSICOLOGIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso presenta metodi e tecniche per la progettazione e la realizzazione di ricerche in ambito psicologico e per l'esecuzione delle analisi dei dati necessarie alla verifica delle ipotesi di ricerca. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali disegni di ricerca utilizzati in psicologia, e in particolare quelli sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali. Attenzione specifica sarà rivolta ai metodi di analisi dei dati appropriati per questo tipo di ricerche, sia di tipo parametrico che non parametrico, e all’uso del software dedicato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi di questo corso sono l’acquisizione di competenze nella documentazione in ambito scientifico, nella lettura critica di articoli di ricerca, nella progettazione, sviluppo ed conduzione di progetti di ricerca in ambito psicologico, nell'analisi e interpretazione dei dati e nella comunicazione adeguata di questi risultati in base agli standard della comunità scientifica

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti specifici

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali (online o di persona, dipedentemente dalla situazione legata all'epidemia di Covid-19 o da altri fattori che impediscano la presenza in aula) tenute dal docente con il supporto visivo di diapositive.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità, tramite il forum attivato sul sito Aulaweb del corso, di porre domande e proporre esercitazioni e relative soluzioni sia al docente, sia ai compagni, e di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile. Gli studenti interessati agli argomenti del corso hanno inoltre la possibilità di svolgere col docente e il suo gruppo di ricerca attività di stage o laboratoriali, oltre che di tesi di laurea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte del corso gli argomenti trattati saranno una ricapitolazione degli elementi di metodologia della ricerca, dei concetti di base della ricerca scientifica e dell'applicazione del metodo scientifico alla psicologia che gli studenti hanno già affrontato nella loro pregressa carriera accademica. Viene inoltre mostrato come raccogliere informazioni circa la letteratura scientifica riguardante un determinato argomento tramite banche dati specifiche disponibili in internet e come impostare e scrivere un articolo scientifico. Nella seconda parte del corso vengono presentati i modelli statistici necessari per l'analisi dei dati provenienti da ricerche sperimentali e osservative in psicologia. I modelli statistici riguardano variabili nominali, ordinali e metriche, e si concentrano su quei test statistici necessari per verificare differenze fra un campione e la popolazione e fra due o più campioni di osservazioni indipendenti e dipendenti. Vengono inoltre illustrati i modelli per lo studio dell'associazione fra variabili e i modelli di regressione bivariata e multipla. Particolare attenzione viene dedicata alla differenza fra significatività statistica e sostanziale, con presentazione delle principali misure di dimensione dell'effetto. Si presuppone che grazie al corso e alla frequentazione del laboratorio associato al corso (Utilizzo di software per l'analisi statistica), al termine del percorso formativo lo studente sia in grado di eseguire l'analisi dei dati mediante il software SPSS. Il focus della seconda parte del corso, quindi, oltre che sulle assunzioni teoriche delle tecniche di analisi statistiche, è sull'interpretazione dei risultati forniti dal software e sulle loro implicazioni a livello pratico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori

La prova di esame verterà sui contenuti delle diapositive del corso e le esercitazioni disponibili nella sezione Materiali Didattici di questo corso) e sui contenuti dei capitoli dei seguenti testi.

NB: Approfondimenti e strumenti informatici sono disponibili nei Materiali Didattici di questo sito: https://sdf.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=690

Chiorri, C. (2014). Fondamenti di psicometria, 2a edizione. Milano: McGraw-Hill, oppure

Chiorri, C. (2020). Fondamenti di psicometria, 3a edizione. Milano: McGraw-Hill.

Capitolo 1 TUTTO
Capitolo 2 TUTTO + Approfondimento 2.1 (Le principali tecniche di campionamento)
Capitolo 3 NON E' PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME
Capitolo 4 NON E' PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME
Capitolo 5 NON E' PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME
Capitolo 6 Solo Paragrafo (6.2  Gli intervalli di fiducia della media e di una proporzione)
Capitolo 7 TUTTO
Capitolo 8 TUTTO + Approfondimento 8.2 (I test post-hoc nel caso del test del chi-quadrato per un campione e la correzione Bonferroni)
Capitolo 9 TUTTO
Capitolo 10 TUTTO 
Capitolo 11 TUTTO
Capitolo 12 TUTTO 
Capitolo 13 TUTTO + Strumenti informatici 13.4 (Modelli di analisi della varianza con più di una variabile indipendente)
Capitolo 14 TUTTO + Strumenti informatici 14.1 (Residui standardizzati aggiustati, test della probabilità esatta di Fisher, misure di associazione a livello nominale in tavole 2x2 e procedure di SPSS nell'analisi di tavole di contingenza)
Capitolo 15 TUTTO + Strumenti informatici 15.2 (La regressione multipla)

oppure

NB: per gli Approfondimenti e Strumenti Informatici fare riferimento a quelli della 2a edizione, disponibili nei Materiali Didattici di questo sito

Chiorri, C. (2010). Fondamenti di psicometria, 1a edizione. Milano: McGraw-Hill
Capitolo 1 Tutto
Capitolo 2 NON E' PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME
Capitolo 3 Solo paragrafo 3.3.1 (Gli intervalli di fiducia della media e di una proporzione) e paragrafo 3.4 (La verifica delle ipotesi)
Capitolo 4 Tutto tranne Paragrafo 4.3.6 (Test sulla varianza e intervallo di fiducia della varianza)
Capitolo 5 Tutto tranne Paragrafo intitolato "Test statistici per l’omogeneità delle varianze di campioni dipendenti"
Capitolo 6 Tutto 
Capitolo 7 Tutto 
Approfondimento 8.2 (I test post-hoc nel caso del test del chi-quadrato per un campione e la correzione Bonferroni)
Strumenti informatici 13.4 (Modelli di analisi della varianza con più di una variabile indipendente)
Strumenti informatici 14.1 (Residui standardizzati aggiustati, test della probabilità esatta di Fisher, misure di associazione a livello nominale in tavole 2x2 e procedure di SPSS nell'analisi di tavole di contingenza)
Strumenti informatici 15.2 (La regressione multipla)


Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., & Zechmeister J. S (Eds.) (2020). Metodologia della ricerca in psicologia. Milano: McGraw-Hill.
Sono parte del programma e oggetto di valutazione in sede di esame i capitoli 1, 4, 5, 7, 8, 9,11, 13

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Orari e luogo di ricevimento Di persona: martedì, ore 12-13, Dipartimento di Scienze della Formazione, piano IV, stanza 4A3, Corso Podestà, 2, 16128 Genova. Si segnala che durante l'autunno/inverno 2020/2021, in base alle indicazioni dell'Ateneo per il contenimento dell'epidemia di Covid-19, non sarà svolto ricevimento di persona. Gli studenti che hanno necessità di un colloquio possono richiederlo via e-mail al docente, in modo da concordare giorno, orario e piattaforma (possibili Microsoft Teams, Google Meet, Skype, Zoom, e altre) Contatti del docente Telefono 010 209 53709 (non attivo durante l'autunno/inverno 2020) E-mail: email unige oppure emal gmail

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali (online o di persona, dipedentemente dalla situazione legata all'epidemia di Covid-19 o da altri fattori che impediscano la presenza in aula) tenute dal docente con il supporto visivo di diapositive.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità, tramite il forum attivato sul sito Aulaweb del corso, di porre domande e proporre esercitazioni e relative soluzioni sia al docente, sia ai compagni, e di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile. Gli studenti interessati agli argomenti del corso hanno inoltre la possibilità di svolgere col docente e il suo gruppo di ricerca attività di stage o laboratoriali, oltre che di tesi di laurea.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 22 settembre 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA

ESAMI

Modalità d'esame

Almeno per il primo semestre dell'a.a. 2020/21 non sono previste lezioni in presenza. Le prove in itinere, quindi, non avranno luogo.

Esame in presenza

Non vi sono distinzioni di programma fra frequentanti e non frequentanti, né fra lavoratori e non lavoratori. Le iscrizioni si chiudono automaticamente 4 giorni prima della data dell'appello. Questo anticipo è necessario perchè il docente possa preparare un numero sufficiente di prove scritte. Non verranno fornite risposte alle e-mail che chiedono l'ammissione all'esame dopo la scadenza del termine ultimo per l'iscrizione online. Gli studenti potranno presentarsi comunque alla prova, e, se avanza un numero sufficiente di compiti dopo averli distribuiti ai regolarmente iscritti, potranno sostenere l'esame. In caso contrario, non potranno sostenere l'esame. In caso di problemi con l'iscrizione, è possibile risolvere il problema scrivendo una e-mail al docente e segnalando il problema, ma sempre entro la scadenza prevista dei 4 giorni prima dell'appello.

Non vi sono distinzioni di programma fra frequentanti e non frequentanti, né fra lavoratori e non lavoratori, nè fra studenti in corso e fuori corso.

La prova di esame è un compito scritto (durata 105 minuti) che prevede domande aperte ed esercitazioni di interpretazione dei risultati di analisi statistiche. Le domande aperte (80% della valutazione complessiva) riguardano argomenti di metodologia della ricerca e aspetti teorici dell'analisi dei dati. La valutazione delle risposte a queste domande è basata sul fatto che esse siano esaurienti e dettagliate rispetto all'argomento, riferite con la corretta terminologia e ortografia dei termini e dei nomi degli autori e tali da far comprendere anche da chi non sa niente della materia, gli aspetti fondamentali dell'argomento. Le esercitazioni (20% della valutazione complessiva) richiedono di esplicitare la scala di misura delle variabili in oggetto, se vi è una variabile indipendente e una dipendente, ipotesi nulla, ipotesi alternativa, conclusioni, la formula per il calcolo della dimensione dell'effetto con i dati a disposizione e l'indicazione delle linee guida per la sua interpretazione, similmente agli esempi riportati nelle esercitazioni disponibili sul sito Aulaweb del corso. Tale modalità di esame consente allo studente di riflettere sul modo migliore di esporre l'argomento in questione o sull'interpretazione dei risultati dell'analisi statistica senza la pressione del docente che attende una risposta e di provare che è in grado di spiegare i concetti o di discutere i risultati con la necessaria chiarezza espositiva e rigore metodologico, così come in uso nella comunità scientifica internazionale e come si richiede ad un futuro professionista.

Durante l'esame lo studente non può consultare qualsivoglia pubblicazione né utilizzare alcuno strumento elettronico (calcolatrice del telefono cellulare, smartphone, computer, pad o altro strumento elettronico) per il calcolo o la comunicazione. Lo studente sorpreso durante la prova a violare queste norme viene automaticamente bocciato.
Le risposte devono essere scritte a penna solo sui fogli forniti dal docente (è possibile ottenere ulteriori fogli quando tutti quelli a disposizione siano stati riempiti). Risposte scritte a matita e/o su fogli non consegnati dal docente non vengono prese in considerazione.

Il numero di domande può variare in base il numero di domande può variare in funzione dell'ampiezza dell'argomento indagato. In ogni caso viene indicato sul foglio il punteggio massimo ottenibile con ogni esercizio o domanda.

Il voto finale consiste nella somma dei punteggi ottenuti a ogni parte della prova, arrotondata all'intero secondo consuetudine. L'esame viene considerato superato se lo studente ha conseguito almeno una votazione di 18. Solo in questo caso è eventualmente possibile sostenere un'integrazione orale. Tale integrazione riguarda tutto il programma e consiste in una-due domande volte a verificare la comprensione degli argomenti e la capacità dello studente di riflettere su quanto appreso. L'integrazione orale può comportare variazioni sul voto già acquisito di al massimo 2 punti, sia in più che in meno.

Gli studenti con DSA o certificazione di disabilità hanno diritto al 30% e al 50%, rispettivamente, di tempo in più per svolgere la prova e sarà loro concesso l'uso degli strumenti compensativi appropriati, ma sono pregati di comunicarlo al docente via e-mail prima che venga pubblicata la pagina Aulaweb con l'esame, in quanto deve essere generata una pagina apposita. Il docente non garantisce la concessione del tempo in più e delle misure compensative in caso di mancata comunicazione. Se fossero in gravi difficoltà o nell'impossibilità di sostenere l'esame in questa modalità, gli stessi studenti sono invitati a contattare il docente e il Referente per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità (contatto) per segnalare la loro condizione e richiedere una diversa modalità di esame.

Esame a distanza

Non vi sono distinzioni di programma fra frequentanti e non frequentanti, né fra lavoratori e non lavoratori. L'iscrizione è obbligatoria sul sito di Ateneo dedicato (appelli ufficiali). Le iscrizioni si chiudono 4 giorni prima della prova, e iscrizioni in modalità diversa (per es., via e-mail) saranno accettate solo entro questo termine. Una volta scaduto il termine non c'è più possibilità di essere ammessi a sostenere la prova.

La prova di esame è un compito scritto (durata 30 minuti) che prevede domande aperte ed esercitazioni di interpretazione dei risultati di analisi statistiche. Le domande aperte riguardano argomenti di metodologia della ricerca e aspetti teorici dell'analisi dei dati trattati a lezione e presenti nei Testi per l'esame e nei Materiali didattici. La valutazione delle risposte a queste domande è basata sul fatto che esse siano esaurienti e dettagliate rispetto all'argomento, riferite con la corretta terminologia e ortografia dei termini e dei nomi degli autori e tali da far comprendere, anche da chi non sa niente della materia, gli aspetti fondamentali dell'argomento. Le esercitazioni richiedono di esplicitare la scala di misura delle variabili in oggetto, se vi è una variabile indipendente e una dipendente, ipotesi nulla, ipotesi alternativa, conclusioni, la formula per il calcolo della dimensione dell'effetto con i dati a disposizione e l'indicazione delle linee guida per la sua interpretazione, similmente agli esempi riportati nelle esercitazioni disponibili sul sito Aulaweb del corso. Tale modalità di esame consente allo studente di riflettere sul modo migliore di esporre l'argomento in questione o sull'interpretazione dei risultati dell'analisi statistica senza la pressione del docente che attende una risposta e di provare che è in grado di spiegare i concetti o di discutere i risultati con la necessaria chiarezza espositiva e rigore metodologico, così come in uso nella comunità scientifica internazionale e come si richiede ad un futuro professionista.

La prova in modalità a distanza avviene nel seguente modo. Nel giorno previsto per la prova viene pubblicata sul sito Aulaweb del corso una nuova pagina denominata "Prova di verifica del [data]" poco prima dell'orario di inizio previsto. Gli studenti regolarmente iscritti devono collegarsi, aprire/scaricare il file con l'elenco dei partecipanti dove è indicato il numero della prova che è stata loro assegnata, aprire/scaricare il file corrispondente e svolgere la prova.

Le prove devono essere svolte riportanto le proprie risposte in un file di Word/Open Office Writer che viene fornito vuoto al momento della pubblicazione delle prove. Prove svolte su altri file generati autonomamente verranno annullate.

Nella prima pagina deve essere indicato il nome e cognome dello studente, il numero di matricola dello studente, la data della prova, il numero della prova. Prima di ogni risposta deve essere chiaramente indicato l'esercizio/domanda di cui viene fornita la soluzione/risposta.

Una volta terminata la prova, lo studente dovrà produrre un unico documento PDF dell'elaborato e caricarlo sul sito Aulaweb. Il sistema accetta un unico file PDF di dimensioni massime 10MB (file di dimensioni maggiori non vengono accettati) e blocca automaticamente il caricamento di file di dimensioni maggiori e al termine del tempo previsto, per cui gli studenti sono invitati a tenere conto del tempo necessario per eseguire queste operazioni, in quanto non saranno accettati né valutati file in altro formato e/o consegnati con una modalità diversa da quella qui descritta.

Indicativamente, gli studenti che avessero difficoltà a inserire nel documento di testo formule o grafici potrebbero anche scriverle/disegnarli su carta e inserire nel file l'immagine acquisita mediante foto o scanner. Si tenga presente che questa operazione può richiedere tempo e potrebbe portare a file di dimensioni maggiori di 10MB. Si consiglia quindi di fare pratica di queste operazioni durante le esercitazioni che vengono proposte alla fine di ogni settimana di lezione e seguendo, per esempio, i seguenti tutorial per le equazioni (link Word e link Open Office) e i grafici (link Word e link Open Office).

Il docente declina ogni responsabilità per eventuali problemi informatici e/o di connessione.

Prima della valutazione formale, il file caricato dallo studente viene esaminato da un software antiplagio. Per le risposte che risultino identiche a brani dei libri di testo e/o a risposte di altri studenti dello stesso appello e di appelli precedenti verrà valutata la possibilità di annullamento (punteggio 0), quindi gli studenti sono invitati a esprimersi con parole proprie.

La valutazione della prova di esame avviene in modo analogo a quanto descritto per la prova in presenza, ma dato che i queso caso lo studente può beneficiare di molti più strumenti e ausili della prova in presenza verrà dato maggiore peso a qualunque tipo di errore o imprecisione. La prova di esame viene considerata superata se lo studente ha conseguito almeno una votazione di 18, che viene immediatamente verbalizzato. Lo studente che intende accettare il voto può confermarlo al momento della ricezione della notifica di registrazione, altrimenti può rifiutarlo. In caso di rifiuto può risostenere la prova (in questo caso qualunque voto precedentemente conseguito viene perso definitivamente) o sostenere un'integrazione orale. Tale integrazione riguarda tutto il programma e consiste in una-due domande volte a verificare la comprensione degli argomenti e la capacità dello studente di riflettere su quanto appreso. L'integrazione orale può comportare variazioni sul voto già acquisito di al massimo 2 punti, sia in più che in meno. L'integrazione orale non può essere sostenuta senza aver ottenuto almeno 18 allo scritto. Dopo l'integrazione orale il voto si intende come definitivo, e lo studente ancora insoddisfatto dovrà ripetere la prova a cominciare dallo scritto (con conseguente perdita definitiva del voto già acquisito).

Gli studenti con DSA o certificazione di disabilità hanno diritto al 30% e al 50%, rispettivamente, di tempo in più per svolgere la prova, ma sono pregati di comunicarlo al docente via e-mail prima che venga pubblicata la pagina Aulaweb con l'esame, in quanto deve essere generata una pagina apposita. Il docente non garantisce l'esecuzione della prova in caso di mancata comunicazione. Se fossero in gravi difficoltà o nell'impossibilità di sostenere l'esame in questa modalità, gli stessi studenti sono invitati a contattare il Referente per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità (contatto) per segnalare la loro condizione e richiedere una diversa modalità di esame.  

Modalità di accertamento

Esame in presenza

La valutazione delle risposte aperte è basata sul fatto che esse siano esaurienti e dettagliate rispetto all'argomento, riferite con la corretta terminologia e ortografia dei termini e dei nomi degli autori e tali da far comprendere anche da chi non sa niente della materia, gli aspetti fondamentali dell'argomento. La valutazione delle risposte all'esercitazione è volta a verificare la capacità dello studente di esplicitare la scala di misura delle variabili in oggetto, di individuare se vi è una variabile indipendente e una dipendente, di formulare ipotesi nulla e ipotesi alternativa, di trarre le conclusioni suggerite dai risultati, e di riportare la formula corretta per il calcolo della dimensione dell'effetto con i dati a disposizione e l'indicazione delle linee guida per la sua interpretazione, similmente agli esempi riportati nelle esercitazioni disponibili sul sito Aulaweb del corso. 

Tale modalità di esame consente allo studente di riflettere sul modo migliore di esporre l'argomento in questione o sull'interpretazione dei risultati dell'analisi statistica senza la pressione del docente che attende una risposta e di provare che è in grado di spiegare i concetti o di discutere i risultati con la necessaria chiarezza espositiva e rigore metodologico, così come in uso nella comunità scientifica internazionale e come si richiede ad un futuro professionista.

 

Esame a distanza

 Prima della valutazione formale, il file caricato dallo studente viene esaminato da un software antiplagio. Per le risposte che risultino identiche a brani dei libri di testo e/o a risposte di altri studenti dello stesso appello e di appelli precedenti verrà valutata la possibilità di annullamento (punteggio 0), quindi gli studenti sono invitati a esprimersi con parole proprie.

La valutazione della prova di esame avviene in modo analogo a quanto descritto per la prova in presenza, ma dato che i queso caso lo studente può beneficiare di molti più strumenti e ausili della prova in presenza verrà dato maggiore peso a qualunque tipo di errore o imprecisione. La prova di esame viene considerata superata se lo studente ha conseguito almeno una votazione di 18, che viene immediatamente verbalizzato. Lo studente che intende accettare il voto può confermarlo al momento della ricezione della notifica di registrazione, altrimenti può rifiutarlo. In caso di rifiuto può risostenere la prova (in questo caso qualunque voto precedentemente conseguito viene perso definitivamente) o sostenere un'integrazione orale. Tale integrazione riguarda tutto il programma e consiste in una-due domande volte a verificare la comprensione degli argomenti e la capacità dello studente di riflettere su quanto appreso. L'integrazione orale può comportare variazioni sul voto già acquisito di al massimo 2 punti, sia in più che in meno. L'integrazione orale non può essere sostenuta senza aver ottenuto almeno 18 allo scritto. Dopo l'integrazione orale il voto si intende come definitivo, e lo studente ancora insoddisfatto dovrà ripetere la prova a cominciare dallo scritto (con conseguente perdita definitiva del voto già acquisito). 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Aree di disponibilità per attività di tesi, tirocinio, stage
Sviluppo e validazione di test psicologici
Adattamento italiano di test in lingua straniera
Analisi multivariata: Analisi fattoriale, modelli di equazioni strutturali, modelli di Rasch e di risposta all'item, modelli log-lineari
Tratti di personalità e differenza individuali
Disturbi di personalità e assessment clinico
Stili cognitivi
Psicologia del traffico
Psicologia della polizia e delle forze dell'ordine