MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

_
iten
Codice
84152
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PSICOLOGIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nella quale è difficile discriminare i comportamenti tipici ed atipici.

Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nel quale è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. Gli obiettivi del corso sono connessi al profilo di professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie evolutive. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.

Modalità didattiche

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali ed è prevista anche la presentazione di materiale clinico.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento di Psicopatologia dell’Adolescenza illustra i diversi modelli psicopatologici mettendone in luce la cornice teorica. Più specificamente viene affrontata la metodologia della valutazione clinica e diagnostica. In particolare verranno approfonditi il comportamento aggressivo auto ed eterodiretto, l'autolesionismo intenzionale, le condotte antisociali e devianti e i disturbi di personalità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Kernberg P.F., Weiner A.S., Bardenstein K.K. (2001). I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Fioriti.

Marcelli D., Braconnier A. (2006). Adolescenza e psicopatologia. Ed. Elsevier.

Un testo a scelta tra i seguenti

Fonagy, Gergely, Jurist, Target, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina

Bleiberg E. (2004). Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale. Giovanni Fioriti.

Maggiolini (2004). Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Cortina Raffaello.

Montinari (2014). Adolescenza e psicoanalisi oggi nel pensiero italiano. Franco Angeli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per il ricevimento studenti contattare la docente al seguente indirizzo mail: fabiola.bizzi@edu.unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali ed è prevista anche la presentazione di materiale clinico.

 

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre come da calendario.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

ESAMI

Modalità d'esame

L’accertamento avverrà in forma scritta. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento della verifica il voto più basso sarà 18/30 ed il più alto sarà 30/30.

Allo studente che si sia ritirato è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo; allo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo.

Modalità di accertamento

La prova scritta consta di domande aperte sui temi del programma.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.