PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

_
iten
Codice
55993
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
8 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno

  • possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • essere in grado di definire i diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici);
  • conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.

 

PREREQUISITI

E' necessaria la conoscenza delle nozioni di Psicologia Generale.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza oppure, se richiesto da esigenze sanitarie, videolezioni.
Seminari
di approfondimento di ricerche sperimentali, se necessario in modalità a distanza.   Attività pratica in laboratorio in cui saranno approfonditi alcuni paradigmi e tecniche sperimentali utilizzati per lo studio degli argomenti trattati. E’ possibile compiere uno stage in laboratorio (o in modalità a distanza) per l’acquisizione di un credito formativo. Forum su Aulaweb su cui gli studenti possono discutere tra loro degli argomenti del corso e porre domande al Docente.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 8-9 CFU

Modulo 1 (lezioni 1-36). Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Metodi di studio. Psicologia dell’attenzione. Percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Funzioni esecutive. Memoria permanente e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi. Linguaggio e comunicazione.

Modulo 2 (lezioni 37-56). Approfondimenti di argomenti del modulo 1. Giudizio. Decisione. Processi impliciti. 

Saranno tenuti seminari sulle ricerche sperimentali svolte in laboratorio.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU

Solo modulo 1 (lezioni 1-36)
Vedi modulo 1 nel programma per 8-9 cfu.

                        

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 8-9 CFU

Frequentanti

  • a) Slide e dispense del corso (disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni) oppure visualizzazione delle videolezioni.
  • b) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

L'esame per i frequentanti verte sui contenuti trattati a lezione e sull'unità di studio su ricerche sperimentali. Testi consigliati per approfondimenti:

  • REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014  (tutto)
  • A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano,  FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5)

Non frequentanti

Le dispense non sostituiscono i  testi per gli studenti che non possono frequentare.

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014  (tutto)
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano,  FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU
(altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinam.)

Frequentanti

  • a) Dispense del corso o videolezioni relative al primo modulo
  • b) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'esame per i frequentanti verte sui contenuti trattati a lezione e sull'unità di studio su ricerche sperimentali. Testi consigliati per approfondimenti:

  • R.NICOLETTI, R.RUMIATI, I processi cognitivi, Bologna, Il Mulino, 2a ediz. 2006 (tutto)
  • A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5).

Non frequentanti

  • a) R.NICOLETTI, R.RUMIATI, I processi cognitivi, Bologna, Il Mulino, 2a ediz. 2006 (tutto)
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per il solo modulo 1 per studenti non frequentanti

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014: cap 1, cap.3, 4, 5, 6, 7 8.
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per il solo modulo 2 per studenti non frequentanti

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014: cap 9, pp. 243-260; 272-280; cap 10, pp. 293-305; cap. 12 tutto, cap. 13 tutto
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:   Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link:  cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm  

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

ALBERTO GRECO (Presidente)

LUCA ONNIS

STEFANIA MORETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in presenza oppure, se richiesto da esigenze sanitarie, videolezioni.
Seminari
di approfondimento di ricerche sperimentali, se necessario in modalità a distanza.   Attività pratica in laboratorio in cui saranno approfonditi alcuni paradigmi e tecniche sperimentali utilizzati per lo studio degli argomenti trattati. E’ possibile compiere uno stage in laboratorio (o in modalità a distanza) per l’acquisizione di un credito formativo. Forum su Aulaweb su cui gli studenti possono discutere tra loro degli argomenti del corso e porre domande al Docente.

 

 

INIZIO LEZIONI

 Inizio lezioni: 22 settembre 2020

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

ESAMI

Modalità d'esame

Studenti frequentanti
Alla fine di ciascun blocco di lezioni: prova scritta in aula, se possibile, oppure test a distanza. Per tutti gli studenti:  discussione orale su una unità di studio.

Studenti non frequentanti
Prova orale sui testi di riferimento e discussione orale su una unità di studio. 

Per unità di studio si intende un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

 

Modalità di accertamento

Le prove d’esame sono finalizzate a valutare:

  • la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici) e pratiche;
  • la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura;
  • la capacità di esprimere e comunicare correttamente i contenuti studiati;
  • la capacità di utilizzare in modo corretto il materiale di studio fornito (slide, dispense, testi) ai fini di un proficuo apprendimento.

In particolare le verifiche intermedie, svolte come prova scritta o come quiz telematico, hanno lo scopo di valutare la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.

Studenti frequentanti

Data la possibilità di un prolungamento dell'emergenza sanitaria, si prevedono due possibili modalità di accertamento, a seconda che sia possibile o no la presenza in aula.

Se si svolgerenno lezioni in presenza
Durante le lezioni verrà accertata regolarmente la frequenza. Sono di norma ammessi alla prima verifica intermedia, relativa al primo modulo, gli studenti che abbiano almeno 25 ore di presenza. Sono di norma ammessi alla seconda verifica intermedia, relativa al secondo modulo, gli studenti che abbiano almeno 12 ore di presenza alle lezioni del secondo modulo. Motivate eccezioni per l'ammissione alle verifiche possono essere richieste al docente, qualora lo studente possa dimostrare di essere in grado di recuperare i contenuti persi attraverso la collaborazione con altri studenti.  

Parte (a) dell’esame:  prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche.

Parte (b) dell’esame:  discussione orale su una unità di studio.

Se l'insegnamento verrà erogato tramite videolezioni
Gli studenti che abbiano seguito le videolezioni e ritengano di essere preparati a rispondere sui relativi argomenti potranno sostenere le verifiche in itinere svolte con modalità telematiche. 

Parte (a) dell’esame:  verifica intermedia alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale verifica consisterà in una prova da svolgersi tramite piattaforma telematica e richiederà la risposta immediata a domande che prevedono una risposta sintetica. I dettagli tecnici saranno forniti su Aulaweb. Poiché le risposte dovranno essere fornite entro un tempo molto limitato, questa modalità potrà essere scelta soltanto dagli studenti in grado di accedere a risorse informatiche adeguate in termini di qualità della connessione. In mancanza di tali requisiti o nel caso di malfunzionamenti durante la connessione, gli studenti potranno avvalersi della modalità di riparazione delle verifiche intermedie, indicata più sotto.

Parte (b) dell’esame:  discussione orale su una unità di studio, tramite piattaforma telematica.

In tutti i casi
Riparazione delle verifiche intermedie. Gli studenti che desiderino rimediare a una prova scritta o a una verifica telematica non sostenuta, o sostenuta parzialmente per motivi tecnici, o sostenuta con un voto insoddisfacente, possono sostenere una prova orale sugli argomenti del relativo modulo, essendo interrogati sugli appunti e sulle slide delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. Non è possibile sostenere una prova orale in modalità da frequentanti su un modulo e da non frequentanti sull'altro.
E' possibile migliorare un voto insoddisfacente preso a una prova scritta o a una verifica telematica anche attraverso attività aggiuntive (partecipazione a gruppi di studio o a seminari). 

Condizione essenziale per essere ammessi alle verifiche in itinere è iscriversi alle stesse tramite il sistema di iscrizione online agli esami.

La discussione orale sull'unità di studio è finalizzata a valutare la capacità dello studente di individuare le caratteristiche metodologiche delle ricerche sperimentali in psicologia cognitiva. A tale prova non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta. La discussione sull’unità di studio potrà essere sostituita dalla partecipazione come soggetto a una ricerca sperimentale.

Il voto finale sarà composto dalla media pesata dei voti presi alle verifiche intermedie e/o orali, e dalla valutazione di eventuali attività aggiuntive. Il voto finale potrà essere conosciuto su Aulaweb attraverso il servizio di consultazione online della situazione dello studente.

Attenzione: l'iscrizione ad un appello di REGISTRAZIONE indica l'accettazione del voto finale, che verrà registrato durante lo stesso appello.

Studenti non frequentanti

Per gli studenti che non abbiano potuto frequentare o non abbiano voluto avvalersi delle videolezioni, nel caso in cui queste fossero disponibili, l’esame riguarderà gli argomenti trattati sui libri di testo.

a) Prova orale agli appelli dell'insegnamento per accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento;

b) Discussione orale su una unità di studio (vedi sopra).
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.

Il voto finale terrà conto anche di eventuali attività aggiuntive.

Tutti gli studenti che sostengono la prova orale devono tassativamente portare con sè all'esame i testi su cui hanno studiato.

Attività aggiuntive: seminari e gruppi di studio

Al termine del corso sarà data, a un numero limitato di studenti, la possibilità di iscriversi a gruppi di studio per la presentazione in aula (o online) di approfondimenti o per la discussione seminariale. La partecipazione a queste attività sarà valutata in sede di orale per il miglioramento del voto finale. 

Ricerca in laboratorio
Data la rilevanza della ricerca empirica nello studio dei processi cognitivi, la partecipazione a una ricerca in laboratorio viene considerata condizione formativa essenziale per tutti gli studenti del corso. Anche la partecipazione agli esperimenti potrà essere compiuta a distanza con modalità telematiche. La partecipazione alla ricerca potrà essere usata per sostituire l’unità di studio sulle ricerche sperimentali. Inoltre darà diritto all’acquisizione di un’ora che sarà registrata sul foglio presenze agli esperimenti di psicologia del Dipartimento (vedi questa pagina del Disfor e questa pagina del Cognilab per  le modalità e i dettagli).

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

●       Saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce, per tutti gli studenti, la preparazione dell’unità di studio sulle ricerche sperimentali.

●       È disponibile qualche posto per l'ammissione al Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per studenti che possiedano i requisiti richiesti. La frequenza del Laboratorio vale come stage interno, dà diritto a un credito formativo ed è propedeutica per tesi sperimentali di psicologia cognitiva e l'avvio a eventuali stage applicativi (vedi questa pagina del Cognilab)

●       Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.

●       Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.