LABORATORIO PRATICA DEI TEST

LABORATORIO PRATICA DEI TEST

_
iten
Codice
56016
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende fornire allo studente un contesto di apprendimento che integra le competenze teoriche sugli strumenti testistici propri della disciplina con alcune riflessioni date dal loro impiego e dalla soluzione condivisa di problemi inerenti il loro utilizzo.
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le attività previste dal laboratorio mirano all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche relative alle norme psicometriche, alla somministrazione e allo scoring di alcun test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici. Il  laboratorio offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con le caratteristiche dei test psicologici, di simularne la somministrazione e lo scoring e di riflettere sui potenziali campi di applicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà acquisire competenze relative alla scelta del test da somministrare a seconda della situazione e competenze relative alla capacità di reperire sul manuale le informazioni essenziali per la somministrazione e lo scoring.

 

PREREQUISITI

Il laboratorio di Pratica dei Test è associato all'insegnamento Psicometria e Teoria dei Test e rappresenta, pertanto, l'applicazione pratica, relativa all'utilizzo della testistica psicologica, di alcuni dei fondamenti della teoria psicometrica e delle tecniche di analisi statistica di base.

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb. 

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di
contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto
degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano
idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb.

Durante le attività in presenza del docente saranno presentati i test oggetto di studio e in alcuni casi si procederà ad un auto- e/o etero-somministrazione degli strumenti e al calcolo dei punteggi nel test.
Le cinque lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- caratteristiche psicometriche dei test
- test di personalità
- test di massima performance
- la somministrazione
- la restituzione e i casi clinici

Durante l'attività di studio individuale e di lavoro a distanza gli studenti saranno suddivisi in gruppi virtuali di circa 6-7 unità e avranno la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità dei test utilizzati, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale di studio, costituito da slide e articoli, verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni e reso accessibile tramite aula web.

Si consigliano gli studenti stranieri di contattare la docente per ricevere materiale integrativo in lingua inglese.

Per approfondimenti si consigliano i testi:
Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino.
Picone, L., Pezzuti, L., & Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci Editore.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prima e dopo le lezioni o previa richiesta di appuntamento via mail all'indirizzo Cinzia.Modafferi@edu.unige.it

Commissione d'esame

CINZIA MODAFFERI (Presidente)

MIRELLA ZANOBINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb. 

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di
contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto
degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano
idonei strumenti compensativi.

INIZIO LEZIONI

Primo gruppo: 16-23-30 ottobre 6 e 13 novembre 2020 h 14-18 su Teams
Secondo gruppo: 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre 2020 h 9-13 su Teams
Terzo gruppo: II semestre - da definire
Quarto gruppo: II semestre - da definire

 

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO PRATICA DEI TEST

ESAMI

Modalità d'esame

L'idoneità verrò registrata dal docente nelle sessioni di appello previa registrazione dello studente. L'iscrizione può essere eseguita al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

Modalità di accertamento

Presenza in aula e svolgimento puntuale delle attività