METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

iten
Codice
84214
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficacia i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

imparare a progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa;

saper elaborare un quadro teorico ed una bibliografia di riferimento;

definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione;

saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.);

saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca;

saper comunicare una ricerca.

MODALITA' DIDATTICHE

Nel primo semestre dell'A.A. 2020/2021 le lezioni saranno erogate tramite la piattaforma Teams, in modalità sincrona e asincrona (alle lezioni frontali si abbineranno la produzioni di materiali e specifiche esercitazioni).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno o di un report ai committenti della ricerca. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per tutti gli studenti (fatti salvi specifici programmi concordati personalmente e per esigenze specifiche):

1. TRINCHERO Roberto, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari, 2013 (qualsiasi edizione).

2. TRAVERSO Andrea (a cura di), Infanzie movimentate. ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.

3. TRAVERSO Andrea, Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano 2018.

Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato  IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Nel primo semestre dell'A.A. 2020/2021 le lezioni saranno erogate tramite la piattaforma Teams, in modalità sincrona e asincrona (alle lezioni frontali si abbineranno la produzioni di materiali e specifiche esercitazioni).

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 21 settembre 2020 e si terranno, secondo specifico calendario pubblicato in Aulaweb, nei seguenti giorni:

lunedì 10.00-12.00

giovedì 10.00-12.00

venerdì 12.00-14.00

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta di un elaborato individuale).

Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi  in programma.

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.

 

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
21/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
04/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
17/05/2021 10:00 GENOVA Scritto
31/05/2021 10:00 GENOVA Scritto
21/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
26/07/2021 10:00 GENOVA Scritto
02/09/2021 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.