GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA

GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA

_
iten
Codice
67532
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire sia le conoscenze dei principali temi e problemi per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali sia le competenze di base per comprendere la strutturazione dei sistemi socio-spaziali (rapporto tra società e spazio, quest'ultimo inteso come prodotto sociale)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le metodologie e l’apparato teorico-concettuale necessario a una interpretazione spaziale dei fenomeni sociali e delle recenti dinamiche territoriali, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti esercitati dagli attori sociali nel quadro nazionale e internazionale. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle migrazioni e al fenomeno dei richiedenti asilo e rifugiati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici sono:

a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite agli strumenti di analisi dello spazio inteso come prodotto sociale.

b) mettere in condizioni gli studenti di  applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, rifugiati, conflitti e accesso alle risorse

I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti sociali diversificati: Nello specifico le conoscenze acquisite aiuteranno i futuri coordinatori per i servizi educativi ad orientarsi nella complessa società multiculturale odierna.

Modalità didattiche

Lezioni sincrone su piattaforma TEAMS creata ad hoc per l'insegnamento con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. 

Materiale caricato su AULAWEB e anche in finestra" file" della piattaforma TEAMS

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel primo modulo verranno analizzati i principali indicatori geo-sociali-economici e culturali e saranno oggetto di approfondimento quelli relativi ai seguenti temi: sviluppo e sviluppo umano, povertà, disparità di genere, migrazioni e integrazione. Nello specifico si prenderanno in esame gli indicatori OCSE, UNDP, World Bank, Transparency International, UE, World Economic Forum. Nel secondo modulo saranno presentati casi di diversità nei ruoli e nell'uso degli spazi da parte di uomini e donne, così come di diseguaglianze. In particolare saranno oggetto di riflessione problematiche relative alla condizione della donna in Africa sub-sahariana con riferimento alla salute, all'educazione, al lavoro e alla politica. Verranno poi analizzate le principali problematiche relative alle migrazioni (femminili) e le loro implicazioni. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Propedeuticità: Chi non avesse sostenuto l'esame di geografia sociale nella laurea triennale prenda contatti con la docente per concordare il materiale integrativo. 

Per gli studenti frequentanti:

- N. Varani, A. Primi, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Libreria Universitaria, Padova, 2011 (esclusi cap.2 e 6)

il testo sarà integrato con dati e statistiche dei: WeWorld Index 2019 e World Development Report 2019

SLIDE presentate a lezione

Uno a scelta dei seguenti articoli (che saranno disponibili su aulaweb)

- N. Varani, E. Bernardini, Covid-19 e la diffusione negli spazi africani. Una lettura geo-antropologica, in Documenti Geografici, 1, 2020, Università di  Roma Tor Vergata, Roma, pp. 501-514.

- N. Varani, E. Bernardini, Viaggio, geografia, Donne Wodaabe. Una riflessione geo-antropologica. In Ambiente, Società, Territorio, n. 1, 2019, pp.17-21

-N. Varani, E. Bernardini, The nightlife spaces: the case of bush bars in Abuja. In Bollettino della  Società  Geografica  Italiana,  serie 14,  2(1), 2018, pp. 197-208. 

- N. Varani, E. Bernardini, Migrants inside and outside Africa. Motivations, Paths and Routes. In Geopolitical, Social Security and Freedom Journal, Editor De Gruyter, 1, 2018, pp. 80-103.

Si prevede inoltre la lettura di uno dei seguenti testi: 

  • M. Cvajner, Sociologia delle migrazioni femminili. L'esperienza delle donne post-sovietiche., Ed. Il mulino, Bologna 2018.
  • E. Gamberoni, Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Patron, Bologna 2013.
  • A. Vanzan, Le donne di Allah, B.Mondadori, Milano 2013.
  • E. Ngangue, Capo di Buona Speranza. L'Africa che non ti aspetti, EMI, Bologna, 2015
  • W. Maathai, La sfida per l'Africa, Nuovi Mondi, Modena, 2010
  • C. Visconti, Africa e diritti umani. Dalle carte costituzionali al sistema africano di protezione dei diritti umani. Libreria universitaria Padova 2012.

Per gli studenti non frequentanti:

Testi di studio: 

  • N. Varani, A. Primi, Rio +20: Politiche per l'ambiente. Una lettura geografica, Libreria Universitaria, Padova, 2012 

  • G. Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, Bologna, III edizione 2012

Lettura critica e relazione  scritta di un articolo a scelta tra i seguenti :

-- N. Varani, E. Bernardini, Covid-19 e la diffusione negli spazi africani. Una lettura geo-antropologica, in Documenti Geografici, 1, 2020, Università di  Roma Tor Vergata, Roma, pp. 501-514.

- N. Varani, E. Bernardini, Viaggio, geografia, Donne Wodaabe. Una riflessione geo-antropologica. In Ambiente, Società, Territorio, n. 1, 2019, pp.17-21.

-N. Varani, E. Bernardini, The nightlife spaces: the case of bush bars in Abuja. In Bollettino della  Società  Geografica  Italiana,  serie 14,  2(1), 2018, pp. 197-208. 

- N. Varani, E. Bernardini, Migrants inside and outside Africa. Motivations, Paths and Routes. In Geopolitical, Social Security and Freedom Journal, Editor De Gruyter, 1, 2018, pp. 80-103

Si prevede inoltre lo studio di uno dei seguenti testi: 

  •  G. Amoretti, N. Varani ( a cura di), Viaggiare nella Terza eta, Roma Carocci, 2013

  • M.M. Gonzales De Sande (a cura di.), Donne, identità e progresso nelle culture mediterranee, Aracne editrice, Roma, 2009

  • F. Pollice, Popoli in fuga. Geografia delle migrazioni forzate, CUEN, Napoli, 2007
  • C. Visconti, Africa e diritti umani. Dalle carte costituzionali al sistema africano di protezione dei diritti umani. Libreria universitaria Padova 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento Dal 13 settembre 2020 a fine febbraio 2021 : Mercoledì  ore 14.30-15.30 - Piano 2  Corpo A – Direzione Corso A. Podestà 2 – Genova. Dal 1 marzo 2020 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2021 al  10 maggio 2020 : Lunedì ore 16-17 - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del  CAMPUS di Savona : Dal 10 marzo al 12 maggio 2021 : Mercoledì ore 12-13-Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604; oppure telefonando al numero 01020953500. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni sincrone su piattaforma TEAMS creata ad hoc per l'insegnamento con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. 

Materiale caricato su AULAWEB e anche in finestra" file" della piattaforma TEAMS

INIZIO LEZIONI

martedi 29 settembre 2020 p.v.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

(se le disposizioni sul distanziamento sociale non saranno cosi restrittive può essere concordato una prova scritta riservata agli studenti frequentanti le lezioni in streaming sincrone)

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

 

Modalità di accertamento

Gli esami  in forma orale si svolgono sulla conoscenza delle principali fasi del dibattito epistemologico con particolare riferimento ai problemi e ai metodi della geografia sociale applicata;anche sulla base di commento a immagini, grafici, tabelle, schemi, carte tematiche  e casi di studio esaminati a lezione o presenti sui testi di studio. 

L'esame in forma orale sarà valutato in base: 

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)