PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE

PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE

_
iten
Ultimo aggiornamento 29/07/2020 21:46
Codice
87039
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, integrato con quello di Metodi e tecniche di valutazione delle politiche sociali e formative (cod. 87038), si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base per l’analisi dei bisogni nei contesti sociali, la programmazione, progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e offrire loro opportunità di sperimentare tecniche e strumenti utilizzabili in questi ambiti, sotto la guida e supervisione dei docenti dei due insegnamenti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Far acquisire una chiara concezione delle nuove frontiere della programmazione sociale e delle tecniche necessarie per realizzarla
  2. Far acquisire una chiara concezione delle nuove frontiere delle politiche sociali nel nuovo welfare
  3. Far conoscere i modelli di analisi dei processi decisionali e comprendere come questi rilevano per la progettazione e la valutazione
  4. Far possedere i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni metodologiche e teoriche
  5. Mettere in grado gli studenti di costruire progetti con il metodo del Project Cicle Management e del Logical Framework
  6. Mettere in grado gli studenti di costruire albero dei problemi e albero degli obiettivi, nonché mappa degli stakeholder, come componenti essenziali della progettazione sociale

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

testimonianze di operatori del settore

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso parte dalle caratteristiche che la progettazione sociale assume nella società complessa, mettendo in evidenza le difficoltà epistemologiche e metodologiche dell’ingegneria sociale e correlativamente le difficoltà di definizione della professione di progettista sociale. Abbandonato il ruolo di tecnico neutrale, grazie alla progettazione partecipata può trovare risposte alla impraticabilità del modello della razionalità sinottica, ridefinendo tuttavia il proprio ruolo professionale e innovando i propri strumenti di lavoro. Analizzati i modelli teorici di riferimento, della causalità generativa e per meccanismi contrapposta alla causalità lineare, il corso affronta i principi base della progettazione sociale, collocandoli in particolare nell’attuale evoluzione del welfare state.

Si passa poi ad analizzare i principi base della valutazione delle politiche pubbliche, distinguendola dal monitoraggio e mettendone in luce finalità e utilizzi. Saranno illustrate le principali teorie di riferimento e le modalità operative derivanti anche dalle politiche europee.

Anche attraverso lavori di gruppo, il corso si prefigge di mettere in grado gli studenti di operare nel campo della progettazione e valutazione sociale e formativa.

In particolare il programma del corso sarà trattato in modo integrato con il modulo 87038 (Metodi e tecniche della valutazione delle politiche sociali e formative).

E' prevista nel corso del primo semestre un'attività progettuale coordinata con altri insegnamenti, in modo da favorire l'acquisizione di competenze progettuali trasversali con l'utilizzo di metodologie didattiche innovative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Palumbo M., Il processo di valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2002

De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., Progettare e valutare nel 
sociale. Metodi ed esperienze. Carocci, Roma, 2013

Per i non frequentanti è prevista la lettura di un ulteriore testo:

Stame N., Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016

Ulteriori materiali saranno resi disponibili su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it).    

Ricevimento: Per la fase di emergenza COVID, il ricevimento studenti si svolgerà tramite la piattaforma Microsoft Teams, previo appuntamento con la docente da concordare per email scrivendo al seguente indirizzo: Valeria.pandolfini@unige.it  

Commissione d'esame

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

STEFANO POLI (Presidente Supplente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente Supplente)

MAURO PALUMBO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

testimonianze di operatori del settore

INIZIO LEZIONI

I semestre 2020/21

ESAMI

Modalità d'esame

Per i non frequentanti l'esame è scritto. Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appello. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo scritto in presenza, saranno effettuati test mediante aulaweb, seguiti comunque da una domanda integrativa.

Per i frequentanti è possibile sia utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti, sia effettuare prove intermedie, che si svolgeranno nell’autunno 2019 nel corso dello svolgimento dell’insegnamento. Sono previste due prove intermedie, ciascuna delle quali varrà 15 punti. Il voto finale consisterà nella somma delle due votazioni. Chi fallisse o non accettasse il voto di una delle due prove potrà completare all’orale l’esame. Per lo studente che intendesse migliorare il voto delle prove intermedie è' previsto un breve esame orale su di una parte del programma definita in base ai risultati delle prove intermedie all’appello successivo, per la registrazione del voto. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo svolgimento delle prove intermedie in presenza, queste saranno effettuate mediante aulaweb. Sarà possibile anche svolgere attività progettuale integrata con altri insegnamenti del primo semestre che potrà essere fatta valere come parte dell'esame, in sostituzione delle prove intermedie previste. 

Modalità di accertamento

Brevi quesiti sui temi chiave del corso e sull'utilizzo delle competenze acquisite.

E' previsto per chi svolgerà un'attività di progettazione integrata con altri insegnamenti del primo semestre una valutazione congiunta da parte dei colleghi coinvolti.

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso utilizzerà aulaweb, su cui potranno essere inseriti materiali ulteriori.

E' prevista la firma di frequenza, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore totali di lezione sarà considerato frequentante.