EDUCAZIONE INTERCULTURALE

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

_
iten
Codice
58966
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

4 CFU al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di sviluppare l’analisi dei problemi formativi e didattici inerenti la società multiculturale e le problematiche che attengono il dialogo interculturale nei contesti educanti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

Modalità didattiche

Lezioni, discussioni in gruppo, video, case study

PROGRAMMA/CONTENUTO

Quadro generale della disciplina

L’educazione interculturale tra teoria pedagogica e pratica didattica

Legislazione nazionale e internazionale

Le competenze interculturali dell’educatore

Il progetto pedagogico interculturale

Esempi di buone prassi 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Portera A., Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.
  2. Perucca A., Educazione interculturale, Libellula, Tricase, 2017 (il volume è attualmente in stampa e sarà disponibile a partire dal 10 marzo 2017).

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni, discussioni in gruppo, video, case study

INIZIO LEZIONI

7 marzo 2017

ESAMI

Modalità d'esame

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta (test a risposta multipla e domande aperte) vertente sul testo 1 e su quanto detto a lezione

RIPETIZIONE DELL'ESAME: orale, vertente sui testi 1 e 2

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta (test a risposta multipla e domande aperte) vertente sui testi 1 e 2.

RIPETIZIONE DELL'ESAME: orale, vertente sui testi 1 e 2

Modalità di accertamento

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.