MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

_
iten
Codice
66932
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si svolge nel I semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di:

  • leggere criticamente i media e le tecnologie digitali
  • creare materiali digitali con diverse tipologie di supporti
  • pianificare interventi didattici attraverso l'utilizzo di media e tecnologie digitali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- leggere criticamente i fenomeni legati ai media e alle tecnologie digitali, utilizzando sia l’approccio legato alle tecnologie dell’istruzione sia quello relativo alla Media Education

- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali sia in presenza che in cloud

- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media

Education

- saper riconoscere le fake news al fine di ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete

- saper organizzare contesti di apprendimento basati sui dispositivi mobili

In particolare:

per la SCUOLA PRIMARIA

- elaborare un percorso di apprendimento con materiali e applicazioni

- elaborare lezioni con la LIM

SCUOLA DELL'INFANZIA

- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili

- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili

Modalità didattiche

Il corso sarà erogato attarverso la didattica a distanza.

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in rete

- simulazioni di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

- sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie

- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali

- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education

- saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete

- saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

In particolare:

SCUOLA PRIMARIA

- elaborare un Episodio di Apprendimento Situato con materiali e applicazioni

- elaborare lezioni con la LIM

SCUOLA DELL'INFANZIA

- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili

- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

  • Rivoltella P.C., Rossi P.G. (a cura di) (2019), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • Rivoltella P.C., Rossi P.G. (a cura di) (2019), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

e un libro fra i seguenti

  • Bruni F., Garavaglia A., Petti L. (a cura di)  (2019), Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione, FrancoAngeli, MIlano
  • Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Per date, modalità e orari, cliccare sul segiuente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ Per qualunque problema inerente la didattica o le tesi, è necessario contattarmi a ricevimento e non per email

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso sarà erogato attarverso la didattica a distanza.

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in rete

- simulazioni di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la settimana del 21 settembre. Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2020.

ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

Modalità di accertamento

Le due prove di Media e tecnologie per la didattica sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

  1. sviluppare la capacità di leggere criticamente gli aspetti educativi e sociali dei media e delle tecnologie
  2. sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali
  3. saper organizzare attività e ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

La prova relativa alla prima competenza sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le teorie e le caratteristiche dei media e delle tecnologie digitali

La prova relativa alla seconda e terza competenza sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche mediante l’uso di hardware (dispositivi mobili, LIM, PC, ecc.) e di software (applicazioni mobili, cloud, ecc.); lo studente dovrà elaborare i materiali simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.