MATEMATICA I

MATEMATICA I

_
iten
Ultimo aggiornamento 01/07/2020 19:09
Codice
67638
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

In questo primo modulo dedicato alla matematica e al suo insegnamento-apprendimento, con annesso laboratorio, verrà avviato un percorso di approfondimento di contenuti di base della matematica in ambito aritmetico e geometrico e di sviluppo di competenze didattiche ad essi relative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica e della geometria e dei problemi di insegnamento-apprendimento ad essi connessi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi:

- l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica (numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri  decimali) e della geometria (distinzione tra proprietà geometriche e proprietà spaziali, angolo);

- un primo approccio ai problemi di insegnamento-apprendimento connessi a tali contenuti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con particolare attenzione per il ruolo del linguaggio verbale nella comunicazione scritta e orale in classe, e come strumento del pensiero matematico.

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- numeri naturali, e loro significati in relazione alle situazioni d'uso corrente; la didattica dei numeri naturali in relazione ai loro significati, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

- cifre e numeri: aspetti semiotici dei numeri naturali; la rappresentazione dei numeri naturali nel sistema deimale-posizionale; la didattica del sistema decimale-posizionale di numerazione;

- dai numeri naturali ai numeri decimali: avvio all'approondimento dei numeri decimali, anche in relazione alle relative difficoltà di insegnamento-apprendimento;

- proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche, come distinzione importante per l'avvio alla geometria nella scuola dell'infanzia e primaria;

- angolo, e questioni di insegnamento-apprendimento connesse

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente

Commissione d'esame

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

BARBARA MALLARINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

INIZIO LEZIONI

6 ottobre alle ore 14