EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO)

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO)

_
iten
Codice
67651
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Per educazione artistica si è considerato l’apprendimento delle tecniche del disegno e della pittura e quant’altro per esprimere idee e emozioni . I 5 sensi ci permettono di entrare in contatto col mondo e attraverso l’apprendimento di modalità espressive di relazionarci ad esso.

Non vogliamo oggi parlare di educazione artistica bensì di sviluppo di creatività.

Il nostro compito è quello di chiarirci come e in quale modo un bambino  impara a conoscere il mondo attraverso le immagini.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Avviare, in stretta dipendenza con gli obiettivi espressi per la disciplina, l’approccio ai beni culturali attraverso la diretta esperienza e la comprensione dei rapporti tra contenitore e contenuto. Le istituzioni museali cittadine (dimore storiche, pinacoteche) verranno utilizzate come laboratori didattici per apprendere le strategie più adatte al fine di comunicare contenuti storico-artistici e, nel contempo, stimolare l’immaginazione sugli usi e i costumi in quel determinato contesto, oggi musealizzato. Inoltre per una buona comprensione dei nessi storici e delle sequenze epocali verranno visitate alcune chiese, utilizzate per esemplificare gli espisodi decorativi in stretta connessione con i voleri della committenza e le esigenze del culto. In entrambi i contesti - il cui approccio terrà conto della diversificazione per la scuola dell’infanzia e quella primaria - saranno affrontati, in parallelo, i metodi di approccio alla lettura dell’opera d’arte e del bene culturale in genere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per educazione artistica si è sempre considerato l’apprendimento delle tecniche del disegno, della pittura, delle costruzioni e quant’altro per imparare anche ad esprimere i propri sentimenti oltre che a conoscere in maniera più dettagliata il panorama dei Beni Culturali.

Oggi noi più propriamente intendiamo indagare il significato di educazione all’immagine , ciò perché “immagine” è, o è diventato,  un concetto più ampio e comprensivo di ciò che si intende per “arte”.

Il linguaggio contemporaneo dell’arte visuale ha assunto una dimensione talmente ampia e diversificata, al di là di ogni regola e codice, che qualsiasi aspetto della produzione creativa di massa ha la licenza di potersi autodefinire artistico. 

In queste condizioni, per chiarezza rispetto ai contenuti poetici, filosofici, stilistici e storici del prodotto arte è, dal punto di vista critico, più corretto parlare di immagine, in quanto questo concetto non ha le implicazioni estetiche ed etiche che ha, o dovrebbe avere, l’arte.

E’ con questa dimensione dell’immagine che noi dobbiamo confrontarci;  una forma che contempli  l’arte e qualcos’altro che arte non è, quindi un concetto che considera oggetti che hanno a che fare con l’arte così come si è sempre intesa ma anche con qualcosa che differisce da questa definizione.

Pensiamo quindi a comunicazioni visive che afferiscono a valori funzionali quali la Pubblicità o a segni che entrano nel gergo linguistico quotidiano privi di valore estetico o etico ma validi sul piano della comunicazione.

In sintesi possiamo affermare che quando ci si riferisce all’immagine considerandola arte stiamo esprimendo un giudizio di valore, mentre considerando l’immagine come un concetto astratto che visualizza una forma, qualsiasi essa sia, possiamo esimerci dall’esprimere giudizi estetici o poetici o etici.

L’apprendimento dello studente dovrà quindi evidenziare una coscienza critica che gli permetta di leggere le immagini nella loro valenza più obiettiva e la capacità di suscitare, col loro uso, una comunicazione che contempli gli aspetti sia oggettivi che emozionali del suo contenuto, ciò al fine di sviluppare le capacità logico-cognitive dei loro futuri allievi.

Modalità didattiche

Lezioni in aula - laboratorio con utilizzo di pc per proiezione di schede con programma Power point.

Attività in aula per la produzione di esperienze manuali di grafica per la costruzione di immagini didattiche con l’uso di materiale grafico-pittorico.

Produzione di tesina di circa 30 pagine, attraverso l’elaborazione critica di immagini appartenenti alle proprie esperienze personali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le lezioni si terranno in presenza, in un'aula adatta a contenere un gruppo di 25 persone rispettando le indicazioni sanitarie a seguito del Covid 19. Pertanto alcune attività  saranno svolte con le modifiche relative alla situazione contingente.

L’attività del laboratorio di Educazione all’Immagine si incentra su due momenti distinti ma interconnessi, uno di tipo teorico, l’altro pratico.

Con la fase teorica si intende indagare il concetto di immagine nella sua accezione più ampia comprendendo quindi Gestalt che esulano dal concetto di arte visuale  secondo i canoni tradizionali; ciò attraverso lo studio e la comparazione dei segni dell’arte rupestre, il disegno infantile, l’arte della follia e le modalità espressive dell’arte contemporanea.

Con la fase pratica si vuole dare concretezza alle idee elaborate mediante la fattiva esperienza manuale con la produzione di materiale creativo di tipo grafico, pittorico e plastico sia all’interno del laboratorio sia con eventuali stages in laboratori didattici presenti in alcuni musei cittadini.

Il programma si sviluppa su quattro incontri di 4 ore ciascuno.

1- U.D.    Significato del L.E.I. e impostazione del lavoro sull’immagine.    

     Arte e immagine, nessi e differenze.  Confronti e considerazioni sull’immagine e sul suo significato in relazione al concetto di arte.

L’immagine totale.
Indicazioni teorico pratiche sulla costruzione di un libro di immagini significative e loro definizione critica.

Sulla base di questo lavoro verrà formulata in parte la valutazione degli studenti.

 L’importanza del disegno nell’evoluzione del bambino.

Le teorie stadiali.  Luquet,  Lowenfwld e Brittain.

Fase pratica:

1- autoritratto con penna,  tempo 10’.

2- autoritratto con matita e gomma, tempo 10’.

3- correzione eventuale del disegno prodotto su foglio di lucido sovrapposto con pennarello, tempo 10’.

4- autoritratto ad occhi chiusi, con penna, tempo 10’.

5- autoritratto con mano non consueta, a penna, tempo 10’.

Confronti e considerazioni.

2- U.D. Il disegno dei bambini nel loro sviluppo fisico e psichico. Gli stadi dello sviluppo e loro rappresentazioni nella scuola dell’infanzia e primaria. 

La scuola «formale» della Kellogg, confronti con la scuola  «psicosociale» di Lowenfeld.

La nascita della cultura e della concettualità nei graffiti dell’homo sapiens.                             

Considerazioni sul segno e la forma mediante confronti tra le teorie stadiali della Kellog e le proposte di Anati e Leroi-Gourhan.

Pittogrammi, ideogrammi , psicogrammi e mitogrammi.  Il racconto dei graffiti.   

Fase pratica, a coppie.

Il concetto di Chimera; associazione uomo animale nel disegno dei bambini e dei paleolitici. Elementi antropozoomorfi da ricostruire in una rappresentazione visiva mediante collage e tecnica mista.

3- U.D.  Il fattore creatività nel disegno dei malati.   

Auto- riflessione e cura legata alla liberazione delle energie attraverso l’atto creativo. Considerazioni sul segno psicopatologico.   Art Brut.

Confronti con elementi del linguaggio dell’arte moderna.

 

 Fase pratica.

Verifica personale dei test proiettivi.

Scrittura visuale:  creazione di frasi e loro trasformazione mediante la formula del rebus.

 4- U.D. L’arte moderna e contemporanea; la sua nascita come liberazione dai canoni e dalle regole ufficiali. I nuovi materiali, nuovi sensi e significati dell’opera. I nuovi linguaggi. 

Fase pratica:Elaborati relativi ai diversi linguaggi dell'arte contemporanea.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Questi sono i testi di riferimento consigliati, anche se alcuni sono fuori catalogo. Nelle mie dispense, che pubblicherò a lezione avvenuta, si può trovare una sintesi dei concetti elaborati dagli Autori citati.
Per quanto riguarda Munari e Dorfles , ripubblicati, se ne suggerisce l’acquisizione.

L’ARTE DEI FOLLI E L’ARTE IRREGOLARE,G. Mangiapane, A.M. Pecci, V. Porcellana (a cura di) Arte dei margini. Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza

Milano : Franco Angeli, 2013.

E. Anati, Le radici della cultura, Jaca Book 1992.

E. Anati, Origini dell’Arte e della Concettualità. Jaca Book, 1988.

A. Leroi-Gourhan, Le radici del mondo, Jaca Book, 1983

Wiktor Lowenfeld

W. Lambert Brittan

Creatività e sviluppo mentale, Ed. Giunti Barbera 1984

Claire Golomb, L’arte dei bambini, R. Cortina Ed., Milano 2004

R. Kellogg  Analisi dell’arte infantile, Il Punto Emme edizioni. 1979, Milano.

Gillo Dorfles, Il divenire delle arti, Reprints Einaudi,1975, Torino.

                      Fatti e Fattoidi,  Gli pseudoeventi nell’arte e nella società, Neri Pozzi 1997,Vicenza.

    

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: IL MERCOLEDì AL TERMINE DEL LABORATORIO (ORE 18)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula - laboratorio con utilizzo di pc per proiezione di schede con programma Power point.

Attività in aula per la produzione di esperienze manuali di grafica per la costruzione di immagini didattiche con l’uso di materiale grafico-pittorico.

Produzione di tesina di circa 30 pagine, attraverso l’elaborazione critica di immagini appartenenti alle proprie esperienze personali.

INIZIO LEZIONI

Ottobre in data da definire

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO)

ESAMI

Modalità d'esame

Modalità di esame:

L'esame è relativo alle discipline Educazione all'Immagine e Laboratorio di Educazione all'Immagine per cui per la parte che riguarda il Laboratorio  verte sulla discussione su quanto prodotto durante l’insegnamento della materia, domande sul programma teorico svolto e valutazione della tesina grafico-critica. Sarà inoltre considerata l'attività svolta in laboratorio.

Per quanto riguarda la parte teorica del lavoro si fa riferimento ai testi proposti e alle dispense del docente pubblicate dopo ogni lezione su Aulaweb.

Modalità di accertamento

Capacità logico critica, cultura generale sugli argomenti trattati in laboratorio, capacita espressive e comunicative, capacità di mettere in relazione argomenti appartenenti a ambiti culturali diversi, capacità di cercare ed acquisire autonomamente informazioni da fonti non indicate ed esperienze operative.

ALTRE INFORMAZIONI

Si valuterà il lavoro prodotto in laboratorio e a casa, mediante la produzione di una tesina, sulla base delle indicazioni date dall'insegnante.