METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LABORATORIO)

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LABORATORIO)

_
iten
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 17:07
Codice
67713
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: - sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca - saper elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa, definire il tema e il problema della ricerca, elaborare le domande e le ipotesi di ricerca - saper definire i partecipanti o il campione - saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca - saper comunicare una ricerca

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

l laboratorio intende sviluppare la capacità degli studenti di:

- definire il tema e il problema e le ipotesi di ricerca,

- saper elaborare il quadro teorico e culturale di una ricerca in ambito educativo,

- sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca

- saper definire i partecipanti o il campione

- saper analizzare e discutere criticamente i dati

- saper comunicare gli esiti della ricerca

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono:

- lavori in piccolo e grande gruppo,

- simulazioni,

- analisi di caso

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di Metodologia della ricerca educativa e didattica è incentrato sulla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo prendendo in considerazione modalità, definizione della domanda, costruzione del campione,prima analisi e discussione dei dati.  Fra i diversi aspetti del processo di ricerca, saranno approfonditi gli strumenti di rilevazione (focus group, intervista semistrutturata, questionari, metodi osservativi) ponendo attenzione, anche, al loro utilizzo come risorse per migliorare la qualità dell'azione didattica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

ILARIA SALVADORI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono:

- lavori in piccolo e grande gruppo,

- simulazioni,

- analisi di caso

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio avrà inizio:

Martedi 3 marzo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per il gruppo A;

Sabato 7 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per il gruppo B.

ESAMI

Modalità d'esame

Non è previsto l'esame. Le capacitàdegli studenti saranno valutate durante il laboratorio.