DIDATTICA GENERALE (LABORATORIO)
PRESENTAZIONE
Questo corso offre la possibilità di "apprendere facendo" alcune strategie formative illustrate nel corso di Didattica generale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) descrivere i concetti di educazione centrata sullo studente, didattica attiva e partecipativa. 2) Descrivere le caratteristiche, in seguito ad esperienza diretta, di alcune strategie didattiche attive: patto d’aula e giochi di presentazione, lavoro in piccoli gruppi, cooperative learning, problem-based learning, flipped classroom, circie time, team-based learning, outodoor education, game-based learning . 3) Progettare un intervento formativo da proporre ai gruppi di studenti in aula. 4) Svolgere attività di valutazione formativa tra pari. 5) Illustrare e individuare i fattori facilitanti e ostacolanti l’innovazione educativa a scuola. 6) Riflettere criticamente sull’esperienza vissuta.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di :
condurre un'attività di accoglienza dei loro discenti;
pianificare e condurre alcune strategie didattiche attive e interattive: cooperative learning, flipped classroom , problem based learning, debate;
illustrare alcune tecniche per rendere più attiva la lezione;
illustrare iniziative che favoriscano lo star bene a scuola;
individuare le pratiche innovative a scuola e descrivere i fattori che favoriscono o ostacolano l'innovazione a scuola.
pianificare e condurre attività di commiato.
Modalità didattiche
lavoro a piccoli gruppi
simulazioni
testimonianze
lezioni interattive
PROGRAMMA/CONTENUTO
Attività di Presentazione (PAMOR)
cooperative learning
flipped classroom
Didattica attiva e laboratoriale in contesti nazionali e internazionali
Problem Based Learning e scrittura di situazioni per PBL
Dal branco al gruppo: come trasformare una classe in un gruppo
Educazione alla creatività
Historical Recreation per apprendere tramite progetti
Avanguardie Educative e l'innovazione a scuola
Attività di commiato
TESTI/BIBLIOGRAFIA
slides su aulaweb
Lotti A. (2018) Problem Based Learning, Guida per l'insegnante. Franco Angeli, Milano.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
MARIA ANNA BURGNICH
LEZIONI
Modalità didattiche
lavoro a piccoli gruppi
simulazioni
testimonianze
lezioni interattive
INIZIO LEZIONI
ottobre 2019
ESAMI
Modalità d'esame
Relazione scritta di 1000 parole da inviare tramite indicazioni fornite a lezione.
valutazione tra pari