LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/12/2020 13:31
Codice
84519
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le attività saranno finalizzate all’analisi delle strategie didattiche per l’utilizzo dei mobile devices e delle tecnologie didattiche più innovative nelle azioni educative in classe. Verranno progettate e strutturate lezioni che prevedono l’utilizzo di episodi di apprendimento situato (EAS), del microteaching, e di app. Per la scuola dell’infanzia verranno proposte attività fondate sulla tattilità, percezione, linguaggio e narrazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I nuovi media e le tecnologie digitali possono essere sfruttati per trasformare il modo in cui gli insegnanti progettano la didattica e svolgono le lezioni in classe, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace.

In particolare, la sempre maggiore flessibilità degli ambienti online (siti, piattaforme, servizi, applicazioni web, ...) e degli strumenti per l’auto-produzione di contenuti digitali (materiali, mobile app, giochi, simulazioni, …) offre la possibilità di proporre esperienze di didattica digitale integrale, basate su formati didattici innovativi.

In questo laboratorio, saranno esplorate alcune delle principali tecnologie digitali che possono essere utilizzate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per proporre esperienze di didattica integrata, con particolare attenzione alla didattica collaborativa.

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende presentare e far utilizzare, sia individualmente che in modo collaborativo, alcune tecnologie digitali che possono essere sfruttate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per supportare la sperimentazione di esperienze di didattica integrata. Particolare attenzione sarà rivolta a far conoscere ed utilizzare strumenti tecnologici che permettono di progettare e creare (anche in modalità collaborativa) contenuto multimediale ed interattivo rivolto ai bambini della scuola pre-primaria e primaria.

Obiettivi (dettaglio) e risultati di apprendimento

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte nell'ambito del laboratorio consentiranno allo studente di conoscere ed utilizzare i principali strumenti tecnologici che possono essere utilizzati per progettare e realizzare (sia individualmente sia con la collaborazione di altri colleghi):

  1. contenuti multimediali ed interattivi per il web destinati a bambini della scuola primaria e dell'infanzia;
  2. attività di didattica collaborativa integrata (uso di tecnologie).

Modalità didattiche

  1. Laboratorio in presenza in modalità aula virtuale su Teams (lavoro individuale, lavoro di gruppo)
  2. Gestione a distanza dello spazio online (su Aulaweb)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Strumenti per la didattica a distanza e per la didattica digitale integrata

  1. Uso didattico della LIM e degli strumenti di Aula Virtuale
    Elaborazione di percorsi di apprendimento con materiali e applicazioni specifici
  2. Uso didattico del Tablet
    Elaborazione di percorsi grafico-narrativi (storytelling digitale e multimediale)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Email TEAM

Commissione d'esame

LUCIA FERLINO (Presidente)

FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)

ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)

ANNA BORMIDA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

  1. Laboratorio in presenza in modalità aula virtuale su Teams (lavoro individuale, lavoro di gruppo)
  2. Gestione a distanza dello spazio online (su Aulaweb)

INIZIO LEZIONI

Gruppo 1 --> 29 Settembre 2020

Gruppo 2 --> 27 Ottobre 2020

ESAMI

Modalità d'esame

Per il laboratorio non è prevista una prova d'esame. L'idoneità è data dall'aver maturate almeno 13 ore di frequenza.