PEDAGOGIA GENERALE I

PEDAGOGIA GENERALE I

_
iten
Codice
67619
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

 

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia generale:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);

- gli oggetti di studio (educazione e formazione), fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);

- le professioni (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006

- A. Kaiser - F. Marcone (eds.), Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020

- Uno a scelta tra i seguenti:

Per la scuola dell’infanzia: A. Kolleritsch, Sull' esser-bambino, Il Melangolo, Genova, 2009

Per la scuola primaria:C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010

Per gli eventuali studenti non frequentanti sono previsti lo studio di un testo ulteriore e un’attività aggiuntiva scritta, entrambi da concordare con la docente durante il ricevimento degli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Finché la modalità didattica prosegue A DISTANZA, il ricevimento degli studenti avviene tramite una richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it). In base alla motivazione, si decide insieme se è sufficiente uno scambio via mail o è necessario un contatto online via Teams. Quando si tornerà IN PRESENZA, il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10. Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818).

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

INIZIO LEZIONI

Nel primo semestre, secondo il calendario delle lezioni del Disfor: immediatamente dopo la Giornata delle matricole, quindi, dal 29 settembre 2020.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

Modalità d'esame

Se la modalità didattica è a distanza:

- nel caso venga individuata una piattaforma per esami scritti, l'esame è scritto e, dopo alcuni giorni, eventuale orale con registrazione del voto;

- altrimenti, esame orale.

Se la modalità didattica è in presenza:

- scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

Modalità di accertamento

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento degli studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb e sul sito del DISFOR, nella bacheca Avvisi dai docenti.

Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.