METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)

METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)

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Ultimo aggiornamento 02/07/2020 11:01
Codice
67678
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse  la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio  ha come obiettivi principali:

1) sviluppare la capacità di definire e progettare interventi educativi e didattici finalizzati a promuovere le capacità ludiche di diversa natura (simbolico, collaborativo, di regole...);

2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione che supportino lo sviluppo di competenze trasversali agli ambiti disciplinari;

3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo.

 

Modalità didattiche

Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

In particolare verranno proposte le seguenti tematiche:

1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi.

2) GIOCO E APPRENDIMENTO : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia.

3) GIOCO E ARTE.

4) GIOCO E NATURA.

Essendo un laboratorio in cui sarà sarà richiesto agli stuenti di partecipare in modo attivo, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 34 unità per gruppo.

Verranno quindi organizzati 3 gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede :

. una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici)

- una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante gli incontri verrà fornito il materiale (verrà inserito anche in aulaweb per una miglior fruizione) utile agli approfondimenti inerenti le tematiche sperimentate per promuovere la circolarità tra pratica e riflessione sulla pratica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento avviene su appuntamento contattando il docente all'indirizzo mail claudialichene@gmail.com

Commissione d'esame

SAMANTHA ARMANI (Presidente)

DIANA SPULBER (Presidente Supplente)

CLAUDIA LICHENE (Presidente Supplente)

IRIS ALEMANO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali

 

INIZIO LEZIONI

 

GRUPPI

TEMA DI AVVIO DEL LABORATORIO

GRUPPO 1: Venerdi ore 14.00/18.00

  9 OTTOBRE

GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco

GRUPPO 2 venerdì ore 14.00/18.00 

30 OTTOBRE

GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco

GRUPPO 3: Sabato ore 8.00-12.00

3 ottobre 

GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco

ESAMI

Modalità d'esame

Non è previsto esame per il laboratorio.

 

ALTRE INFORMAZIONI

I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi: i gruppi 1 e 2 si terranno il Venerdì, il gruppo 3 svolgerà attività il sabato.

Per  informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.