LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO

_
iten
Ultimo aggiornamento 02/07/2020 11:01
Codice
68635
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è costituito da 32 ore di lezioni frontali e ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello  pre-intermedio, in modo da avvicinarsi  all'obiettivo finale dei cinque anni  del laboratorio di lingua inglese del raggiungimento del livello B2 del quadro comune europeo e ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

Modalità didattiche

Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti del modulo: corso introduttivo di lingua inglese di livello pre-intermedio  (A2 del QCER), con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il primo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Tilbury, D. Rea e T. Clementson (2011) English Unlimited B1, Pre-Intermediate Coursebook. Cambridge: CUP. Gli studenti dovranno procurarsi il libro (acquistabile online – ad es. Amazon.it o presso la libreria della facoltà) prima dell'inizio del corso ed averlo già alla prima lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JUSTIN ROSENBERG (Presidente)

ELIZABETH HELEN COTTON

NICOLE BOSISIO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore.

ESAMI

Modalità d'esame

Essendo questo un laboratorio, non è prevista una prova finale. Sarà però possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto.

ALTRE INFORMAZIONI

La maggior parte di ciascuna lezione si svolge in lingua inglese. Il livello di conoscenza di partenza della lingua inglese dovrebbe essere almeno A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. A chi dubitasse delle proprie capacità in questo senso, si consiglia di cercare di individuare le aree deboli per rinforzarle. In generale, si consiglia di leggere ed ascoltare molti testi in inglese, ma anche di esercitare la lingua in esercizi di produzione orale e scritta.