IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA

IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA

_
iten
Codice
67628
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/42
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione dei concetti base di: salute, educazione alla salute, prevenzione delle malattie (malattie infettive e patologie cronico-degenerative) e promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione come bisogno formativo primario per la tutela della salute dei singoli individui e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute, come “disciplina trasversale”, nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Acquisizione dei concetti base di: igiene scolastica, igiene ambientale e primo soccorso. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e avere competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione delle malattie rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia o della scuola primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti al termine del corso devono conoscere i principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.

Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere  competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia o della scuola primaria.

 

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere in presenza le lezioni le stesse si svolgeranno a distanza in modalità streaming.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetto di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle malattie dell’età evolutiva. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Igiene scolastica. Cenni di primo soccorso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

Testi consigliati per l'approfondimento.

Igiene - Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. Monduzzi Editore

Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica - Signorelli C. Editore: Universo

Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica - Barbuti S, Fara GM, Giammanco Editore: EdiSES.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email o contatto telefonico (email: panatto@unige.it; tel. 0103538109)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere in presenza le lezioni le stesse si svolgeranno a distanza in modalità streaming.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno. Inizio lezioni: 22 febbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

Nel caso si verifichi una situazione di emergenza sanitaria la prova scritta si svolgerà in modalità online.

Modalità di accertamento

La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizone e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.