DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

_
iten
Codice
67643
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di trasmettere e sollecitare la conoscenza critica dei nuclei teorici e metodologici della Didattica della geografia e di consentire agli studenti l'acquisizione di competenze specifiche (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni geografici" nel territorio e nel paesaggio). Per fornire i basilari riferimenti per l'organizzazione della disciplina nella scuola dell'infanzia e primaria, saranno tenuti presenti gli aggiornamenti delle Indicazioni Nazionali e saranno analizzati i numerosi strumenti didattici (specifici e trasversali), evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari che la geografia offre.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo ha come finalità trasmettere una conoscenza critica dei principali approcci teorici, metodi e strumenti per la didattica della geografia.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della didattica in geografia; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso delle principali categorie geografiche applicate alla didattica della geografia, delle rappresentazioni del mondo (cartografia immaginaria, carte mentali, ecc.), delle narrazioni para-geografiche (le fiabe, i fumetti, ecc.).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare il territorio - educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Roma, Carocci, 2011.

Daniela Pasquinelli d’Allegra, Una geografia... da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Roma, Carocci, 2019 (open access: http://yourpdfbook.com/lit/602912417660699.html?utm_source=gs&utm_medium=html)

S. Luchetta, G. Peterle, “Il fumetto e la mappa: per una didattica creativa della cartografia”, in D. Gallinelli, S. Malatesta (a cura di), Corpi, strumenti, narrazioni, Officine didattiche per una geografia inclusiva, Milano, Angeli, 2018, pp. 124-138 (open access).

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: " Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it "

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

MARINA MARENGO

FEDERICO DE BONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

15 marzo 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma.

Modalità di accertamento

Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate e discusse a lezione:

- permetterà di verificare la capacità di presentare e valutare criticamente i principali metodi e strumenti per l’insegnamento / apprendimento della geografia,

- terrà conto della qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico,

- valuterà la capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato,

- valuterà la capacità di individuare collegamenti  tra gli argomenti affrontati nei due moduli che compongono l’insegnamento,

- terrà conto della capacità di proporre collegamenti interdisciplinari.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
01/02/2021 09:00 GENOVA Orale
15/02/2021 09:00 GENOVA Orale
21/05/2021 12:00 GENOVA Scritto
11/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
25/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
16/07/2021 12:00 GENOVA Scritto
10/09/2021 12:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

E' possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.