DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

_
iten
Codice
67643
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di trasmettere e sollecitare la conoscenza critica dei nuclei teorici e metodologici della Didattica della geografia e di consentire agli studenti l'acquisizione di competenze specifiche (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni geografici" nel territorio e nel paesaggio). Per fornire i basilari riferimenti per l'organizzazione della disciplina nella scuola dell'infanzia e primaria, saranno tenuti presenti gli aggiornamenti delle Indicazioni Nazionali e saranno analizzati i numerosi strumenti didattici (specifici e trasversali), evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari che la geografia offre.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo ha come finalità trasmettere una conoscenza critica dei principali approcci teorici, metodi e strumenti per la didattica della geografia.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della didattica in geografia; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso delle principali categorie geografiche applicate alla didattica della geografia, delle rappresentazioni del mondo (cartografia immaginaria, carte mentali, ecc.), delle narrazioni para-geografiche (le fiabe, i fumetti, ecc.).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare il territorio - educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Roma, Carocci, 2011.

Daniela Pasquinelli d’Allegra, Una geografia... da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Roma, Carocci, 2019 (open access: http://yourpdfbook.com/lit/602912417660699.html?utm_source=gs&utm_medium=html)

S. Luchetta, G. Peterle, “Il fumetto e la mappa: per una didattica creativa della cartografia”, in D. Gallinelli, S. Malatesta (a cura di), Corpi, strumenti, narrazioni, Officine didattiche per una geografia inclusiva, Milano, Angeli, 2018, pp. 124-138 (open access).

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: " Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it "

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

15 marzo 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma.

Modalità di accertamento

Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate e discusse a lezione:

- permetterà di verificare la capacità di presentare e valutare criticamente i principali metodi e strumenti per l’insegnamento / apprendimento della geografia,

- terrà conto della qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico,

- valuterà la capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato,

- valuterà la capacità di individuare collegamenti  tra gli argomenti affrontati nei due moduli che compongono l’insegnamento,

- terrà conto della capacità di proporre collegamenti interdisciplinari.

ALTRE INFORMAZIONI

E' possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.