EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Attraverso la storia delle arti visive e con un approccio interdisciplinare, lo studente è condotto alla lettura e all’analisi dell’opera d’arte, con una particolare attenzione ai concetti di patrimonio culturale e museale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisire la capacità di analizzare criticamente le singole rappresentazioni di immagini, individuandone ai fini conoscitivi aspetti materiali, tecniche, dati stilistici e cronologici. Essa costituirà i presupposti essenziali all’elaborazione di una corretta proposta didattica.
Modalità didattiche
Il metodo adottato è quello della lezione frontale (16 ore per ciascun laboratorio) con proiezione in aula di immagini, testi e materiali audiovisivi e con l’ausilio di visite didattiche.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Cosa accade quando si guarda un quadro, una scultura o un video? A cosa si pensa? Cosa si immagina? In che modo descrivere quello che si vede o si crede di vedere? E come può lo storico dell'arte interpretare davvero un quadro di cui crede di vedere tutto, mentre in realtà vede poco o niente?
Attraverso casi di studio significativi, lo studente è avviato alla lettura dell’opera d’arte attraverso l’esemplificazione dei suoi principali approcci metodologici: dall’analisti stilistica all’iconologica, alla storia contestuale, ecc.
Un punto accomunerà le opere considerate: le arti visive rivelano la sua potenza meravigliandoci, dimostrando che, paradossalmente, quando osserviamo un’opera non vediamo niente di quanto essa ci mostra. “Non si vede niente”, ma questo “niente” è lungi dal significare “nulla”. In realtà, tutto ciò che serve per descrivere e interpretare un'opera d'arte è già sotto i nostri occhi, si tratta solo di attivare la nostra capacità di guardare per cogliere fino in fondo ciò che un'opera mostra ed esprime. Il corso è anche un invito a osservare ogni opera nei dettagli e sempre come fosse la prima volta.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
La bibliografia del corso verrà definita in accordo col docente titolare della disciplina all’inizio del corso.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Esclusivamente su appuntamento concordato con il docente all'indirizzo email: gcm.montanari@gmail.com
Ricevimento: IL MERCOLEDì AL TERMINE DEL LABORATORIO (ORE 18)
Commissione d'esame
GIACOMO MONTANARI (Presidente)
CARLO MERELLO (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Il metodo adottato è quello della lezione frontale (16 ore per ciascun laboratorio) con proiezione in aula di immagini, testi e materiali audiovisivi e con l’ausilio di visite didattiche.
INIZIO LEZIONI
4 aprile 2017
ESAMI
Modalità d'esame
Elaborato scritto e/o tesina finale con contenuti e modalità da concordare col docente.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
16/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
26/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
16/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |