PROGETTAZIONE EVALUTAZIONE SCOLASTICA

PROGETTAZIONE EVALUTAZIONE SCOLASTICA

_
iten
Ultimo aggiornamento 29/01/2021 18:27
Codice
67624
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
8 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:


. conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
. saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. saper progettare per sfondo integratore
. saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia

. saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
. saper costruire prove di valutazione diversificate
. saper costruire percorsi di valutazione formativa
. saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

. comunicare la valutazione

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.

Modalità didattiche

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:


. le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
. la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. la progettazione per sfondo integratore
. la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)

. progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
. la costruzione di prove di valutazione 
. i principi della valutazione formativa
. l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia

. la comunicazione della valutazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per la preparazione dell'esame

  • D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
  • D. Penso, Progettare unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2019
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma AulaWeb

 

 

I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per la conferma del loro programma d'esame.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato  IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 24 febbraio alle ore 14.00

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto e composto da più prove in itinere (per i frequentanti) e scritto + orale (per i non frequentanti). Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni