STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA

iten
Codice
67620
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso intende prendere in esame la Storia della Pedagogia, dell'Educazione e della Scuola, presentandone gli assetti scientifici e i paradigmi conoscitivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia della pedagogia, dell'educazione e della scuola, considerando i significati assunti entro l'orizzonte storico dai problemi connessi con la formazione, l'educazione e l'istruzione culturale dell'essere umano, unitamente all'identità della scuola, intesa come ambiente pedagogico.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità previste dalle norme rettorali emanate dall'Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

Procedura di partecipazione alle lezioni

La procedura attraverso la quale gli Studenti potranno partecipare alle lezioni richiede il preventivo inserimento all’interno di uno specifico gruppo creato sulla piattaforma Teams nel quale confluiranno tutti gli iscritti al Corso. Ciascuno Studente avrà modo di aggregarsi al gruppo utilizzando un codice, segnalato di seguito.

Il codice mediante il quale è possibile effettuare la connessione alle lezioni è il seguente: eqjrqfg

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma Microsoft Teams e raggiunta la sezione "Team", sarà possibile selezionare la voce "Unisciti a un team o creane uno". Il passaggio successivo consisterà nell'immettere il codice di cui si sarà venuti in possesso in corrispondenza della voce "Partecipa a un team con un codice". Ciò comporterà l'adesione al gruppo denominato "Storia della Pedagogia – Corso", consentendo di prendere parte alle sue attività.

Le lezioni verranno comunque registrate e successivamente rese disponibili agli Studenti sulla piattaforma AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corsorso affronterà, prevalentemente, i seguenti contenuti: le categorie della ricerca e gli oggetti di studio della storia della pedagogia, dell'educazione e della scuola; elementi metodologici e paradigmi conoscitivi della ricerca storiografica nell’àmbito della storia della pedagogia; il nesso scientifico-problematico fra storia e pedagogia, considerato nel rapproto con i problemi della formazione, dell'educazione e dell'istruzione culturale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Scienze della Formazione Primaria" (8 CFU)

- M. Gennari (a cura di), Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco. Terzo Volume, Il Melangolo, Genova, 2020;
- G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016;
- P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- J.H. Pestalozzi, La veglia di un solitario, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2009.
 

Corso di Studi in "Scienze dell'Educazione e della Formazione" (6 CFU)

- M. Gennari (a cura di), Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco. Terzo Volume, Il Melangolo, Genova, 2020;
- P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- A. Antoniazzi, La scuola tra le righe, ETS, Pisa, 2014.
 

Corso di Studi in "Metodologie Filosofiche" (6 CFU)

- M. Gennari (a cura di), Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco. Terzo Volume, Il Melangolo, Genova, 2020;
- G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016;
- P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il Melangolo, Genova, 2016.

I testi d’esame segnalati per i Corsi di Studio in "Scienze dell'Educazione e della Formazione" e in "Metodologie Filosofiche"sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti.

------------------------------

Gli Studenti che desiderassero approfondire le tematiche affrontate nel Corso potranno fare riferimento al volume seguente, che tuttavia non sarà oggetto d’esame:
- F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari, 2009.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. Nel primo semestre dell'A.A. 2020-2021, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero@unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del colloquio. Riguardo alle modalità di ricevimento nel secondo semestre – sempre settimanale –, verranno fornite indicazioni all'inizio del nuovo anno.

Commissione d'esame

PAOLO LEVRERO (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità previste dalle norme rettorali emanate dall'Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

Procedura di partecipazione alle lezioni

La procedura attraverso la quale gli Studenti potranno partecipare alle lezioni richiede il preventivo inserimento all’interno di uno specifico gruppo creato sulla piattaforma Teams nel quale confluiranno tutti gli iscritti al Corso. Ciascuno Studente avrà modo di aggregarsi al gruppo utilizzando un codice, segnalato di seguito.

Il codice mediante il quale è possibile effettuare la connessione alle lezioni è il seguente: eqjrqfg

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma Microsoft Teams e raggiunta la sezione "Team", sarà possibile selezionare la voce "Unisciti a un team o creane uno". Il passaggio successivo consisterà nell'immettere il codice di cui si sarà venuti in possesso in corrispondenza della voce "Partecipa a un team con un codice". Ciò comporterà l'adesione al gruppo denominato "Storia della Pedagogia – Corso", consentendo di prendere parte alle sue attività.

Le lezioni verranno comunque registrate e successivamente rese disponibili agli Studenti sulla piattaforma AulaWeb.

INIZIO LEZIONI

Martedì 20 ottobre 2020.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

In ragione delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, gli esami potranno essere svolti secondo due differenti modalità.

A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza.

L’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

Il Candidato dovrà redigere un breve elaborato (vedi criteri redazionali sotto indicati) nel quale dovrà intrecciare i contenuti appresi dai libri studiati e dalle lezioni frequentate con un tema che verrà indicato per ciascun appello, sviluppando una riflessione critico-problematica (frutto della propria autonoma elaborazione). Al Candidato verrà richiesto di corredare il proprio lavoro con una breve bibliografia finale, comprensiva del numero dei testi oggetto d’esame e di altri 5 volumi che considera fondamentali per il discorso affrontato. 
La bibliografia deve indicare Cognome e Nome dell'Autore del volume, Titolo del volume, Editore, Città, anno di pubblicazione.

Criteri redazionali dell’elaborato: si richiede che l’estensione dell’elaborato sia compresa fra un minimo di 2 pagine e un massimo di 3 pagine, per un totale di battute (caratteri) fra 4.000 e 6.000, spazi inclusi. Per il caricamento del file si richiede di utilizzare il formato DOC o PDF.

Tempistiche: il testo dell’esame verrà reso visibile agli Studenti (ai quali è richiesto di iscriversi all’esame almeno 5 giorni prima dell’appello prescelto) su AulaWeb, 5 giorni prima della data relativa a ciascun appello e dovrà essere consegnato (sempre su AulaWeb) nel giorno in cui è fissato l’appello, nell'orario previsto. Pertanto, il Candidato ha 5 giorni di tempo per stendere il suo elaborato. I risultati degli esami saranno successivamente pubblicati su AulaWeb, secondo i tempi segnalati in sede d’esame.

Procedura da seguire su AulaWeb da parte del Candidato: gli Studenti regolarmente iscritti a una prova d’esame troveranno un documento contenente le indicazioni necessarie per poter svolgere l’elaborato oggetto d’esame all’interno di una apposita sezione della pagina AulaWeb del Corso. I materiali saranno resi disponibili una volta sopraggiunto il termine per le iscrizioni a ciascun appello d’esame, ossia cinque giorni prima della data relativa al corrispondente appello (come stabilito dalle disposizioni emanate dall’Ateneo per disciplinare lo svolgimento degli esami di profitto).
Lo Studente dovrà stendere il proprio elaborato all’interno del documento che avrà avuto modo di scaricare personalmente dalla pagina di AulaWeb. Sarà necessario, inoltre, compilare le voci anagrafiche presenti nel testo. Una volta concluso, il lavoro andrà caricato sulla piattaforma AulaWeb nella medesima sezione ove era stato in origine recuperato il documento, entro il termine previsto. La scelta del comando “Aggiungi Consegna” permetterà, di seguito, l’inserimento del file contenente l’elaborato, importandolo dall’archivio del proprio computer, anche mediante il solo trascinamento del documento nel riquadro apposito che compare sullo schermo. L’inserimento del file si completa selezionando la voce “Salva modifiche”. Il successivo passaggio, avviato mediante la scelta del comando “Consegna Compito” (si consideri che il sistema chiederà di esprimere una ulteriore conferma circa l’intenzione di effettuare la consegna), porta a conclusione la procedura facendo giungere al Docente il testo dell’elaborato.

ATTENZIONE. Si raccomanda agli Studenti di procedere in autonomia nella stesura dell’elaborato, senza copiare dai libri di studio o da qualunque altra fonte. Il testo inviato dallo Studente al Docente è sottoposto a un controllo informatico in grado di rilevare similitudini tra documenti digitali, al fine di prevenire fenomeni di plagio.

Pubblicazione e procedura di verbalizzazione dei voti.
I risultati degli esami saranno pubblicati sulla pagina AulaWeb del Corso, secondo i tempi segnalati in sede d’esame. 

1) Verbalizzazione dei voti per il Corso di Studi in "Scienze dell'Educazione e della Formazione". L’esito conseguito nell’esame di "Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola" costituisce, insieme a quello conseguito nell’esame di "Pedagogia Generale I", elemento per il calcolo della media, ponderata sulla base dei crediti corrispondenti a ciascun insegnamento, relativa all’esame di "Pedagogia e Storia della Pedagogia". Affinché la media dei voti compaia nella carriera dello Studente, occorre che entrambi gli esami siano stati sostenuti e i corrispondenti esiti registrati. A partire dalla data di pubblicazione dei voti, gli Studenti che desiderassero rifiutare il voto conseguito, dovranno darne comunicazione, tramite mail inviata alla casella di posta elettronica del docente (paolo.levrero@unige.it). Ciò entro dieci giorni dalla data di pubblicazione dei voti. Trascorso questo termine, nei giorni successivi verrà avviata direttamente dal Docente la procedura di verbalizzazione dei voti. 

2) Verbalizzazione dei voti per tutti gli atri Corsi di Studio. La verbalizzazione del voto viene effettuata direttamente dal Docente nei giorni successivi alla pubblicazione degli esiti (non è richiesta alcuna comunicazione di conferma o di rifiuto del voto da parte dello Studente). Non appena la verbalizzazione è effettuata, lo Studente riceve tramite il proprio indirizzo di posta elettronica (assegnato dall’Ateneo) un avviso di conferma dell’avvenuta registrazione. A partire da quella data, lo Studente ha dieci giorni di tempo per procedere alla conferma o al rifiuto del voto conseguito. Trascorsi i dieci giorni, il voto viene comunque riversato nella carriera dello Studente in via definitiva.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/01/2021 11:00 GENOVA Scritto
04/02/2021 11:00 GENOVA Scritto
18/02/2021 11:00 GENOVA Scritto
27/05/2021 11:00 GENOVA Scritto
10/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
24/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
08/07/2021 11:00 GENOVA Scritto
16/09/2021 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.