EDUCAZIONE MOTORIA (LABORATORIO)
PRESENTAZIONE
Il laboratorio è un'esperienza pratica molto ricca di proposte didattiche. Si presta ad essere il luoogo ideale per sperimentare mezzi metodi e didattica.
Si verrà stimolati ad apprendere stili di insegnamento differenti.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Laboratorio propone ed analizza percorsi di educazione motoria nelle scuole dell'infanzia e primaria, nell'ottica dell'unitarietà del sapere e della integralità della persona, mediante i quali i bambini possano sviluppare competenze spendibili in ambito motorio e trasversali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il Laboratorio propone ed analizza percorsi di educazione motoria nelle scuole dell'infanzia e primaria, nell'ottica dell'unitarietà del sapere e della integralità della persona, mediante i quali i bambini possano sviluppare competenze spendibili in ambito motorio e trasversali.
Per la scuola dell'infanzia verranno proposte attività pratiche legate alla psicomotricità ed ai giochi motori atti a sviluppare la lateralità e l'orientamento spaziale semplificato.
Per la scuola primaria verranno poposte attivitò pratiche atte a sviluppare le capacità coordinative e condizionali.
Modalità didattiche
Attività laboratoriale, lavori di gruppo, ed esperienze guidate.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Espressione corporea
Utilizzo di materiali non convenzionali
Come creare coreografie
Viaggio con le corde
Corsa di orientamento
Come preparare una lezione
Giochi tradizionali
Giochi di gruppo
Atletismo
Coordinazione e scuola infanzia
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
CRISTINA BARBERA (Presidente)
FRANCO BOCHICCHIO
LEZIONI
Modalità didattiche
Attività laboratoriale, lavori di gruppo, ed esperienze guidate.
INIZIO LEZIONI
Secondo semestre
ALTRE INFORMAZIONI
Obbligatorio indossare abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica.