SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

_
iten
Codice
56431
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO (LM-3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

l corso intende promuovere nello studente la capacità di riconoscere e governare le problematiche urbane per poter delineare un riassetto insediativo puntando a una sostanziale rivalutazione dell'architettura, del connettivo urbano e delle sistemazioni esterne in generale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende promuovere nello studente la capacità di riconoscere e governare le problematiche urbane per poter delineare un riassetto insediativo puntando a una sostanziale rivalutazione dell'architettura, del connettivo urbano e delle sistemazioni esterne in generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I temi teorici trattati intendono fornire una conoscenza di base della disciplina a partire dagli autori le cui opere risultano fondamentale per comprendere la città, il territorio e il paesaggio.

Gli approfondimenti riguardano problematiche relative ai processi di partecipazione dei cittadini nei piani territoriali, nella progettazione urbanistica e nella definizione di politiche di sviluppo locale.

La parte metodologica intende fornire una conoscenza di base delle principali tecniche di ricerca nelle scienze sociali, in particolare di quelle qualitative, il cui apprendimento sarà anche finalizzato alla realizzazione della parte applicativa del corso.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative: 

- ad alcuni campi di studio della sociologia urbana e dell’ambiente e del territorio; 

- ai temi della partecipazione, con riferimento ai diversi paradigmi, modelli e metodologie di intervento;

- ai metodi e alle tecniche, specie di approccio qualitativo, della ricerca empirica nelle scienze sociali.

Avrà inoltre sviluppato capacità di applicare le conoscenze acquisite nello sviluppo di un progetto di ricerca socio-territoriale condotta durante la parte applicativa del corso. 

 

Modalità didattiche

Lezioni in aula o da remoto secondo le disposizioni, seminari di approfondimento tematico e lavoro di esercitazione

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in tre parti distinte ma fra loro correlate:

PARTE TEORICA dedicata ai temi:

  • Urbanizzazione/società/comunità
  • Città/ambiente/paesaggio
  • Processi partecipativi/governance/gestione dei beni comuni

PARTE METODOLOGICA dedicata ad un approfondimento su: 

  • Metodi e tecniche della ricerca sociale
  • Progetti di ricerca e ricerche sul campo 

PARTE APPLICATIVA incentrata sulla realizzazione di:

  • un’esperienza di ricerca empirica condotta, in parte, durante il corso e guidata dal docente.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo

  • Ciaffi D. Crivello S. Mela A. (2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche, Carocci editore, Roma
  • Prampolini R. Rimondi D. (2013), Friendly landscape. La costruzione sociale del paesaggio, Franco Angeli, Milano
  • Gazzola A. Prampolini R. Rimondi D. (2014), Negli spazi pubblici. Utilizzatori temporanei e pratiche sociali a Genova, Franco Angeli, Milano. Capitolo 4

 

Letture (una a scelta dall’elenco)

  • Gazzola A.(2011), Uno sguardo diverso. La percezione sociale dello spazio naturale e costruito, Franco Angeli
  • Gazzola A. Prampolini R. Rimondi D. (2014), Negli spazi pubblici. Utilizzatori temporanei e pratiche sociali a Genova, Franco Angeli, Milano
  • Vicari Haddock S. (2004), La città contemporanea, il Mulino, Bologna
  • Vicari Haddock S. (a cura di) (2013), Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea, il Mulino, Bologna 
  • Faccioli P. Losacco G.P. (2003), Manuale di sociologia visuale, Franco Angeli, Milano 
  • Mazzette A. (2009), Estranee in città, Franco Angeli, Milano
  • Ciaffi D. Mela A. (2011), Urbanistica partecipata. Modelli ed esperienze, Carocci, Roma 
  • Selezioni di articoli in italiano e inglese comunicati durante le lezioni
  • Altri materiali di approfondimento potranno essere proposti al docente da parte dello studente 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento concordato per e-mail, daniela.rimondi@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula o da remoto secondo le disposizioni, seminari di approfondimento tematico e lavoro di esercitazione

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con risposte aperte riguardanti i libri di testo e di lettura. Esercitazione con valutazione svolta in parte durante le ore di lezione 

ALTRE INFORMAZIONI

  • Semestre: secondo
  • Giorno di lezione: 
  • Giorno di ricevimento: Su appuntamento concordato per e-mail
  • Contatto mail: daniela.rimondi@unige.it