SCELTA DELLE SPECIE VEGETALI PER IL VERDE URBANO

SCELTA DELLE SPECIE VEGETALI PER IL VERDE URBANO

_
iten
Codice
65818
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 2° anno di 9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO (LM-3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
AGR/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO)
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo intende offrire agli studenti le conoscenze delle specie da utilizzare per il verde urbano e dei principali problemi per la gestione del verde urbano, con specifico riferimento ad un caso studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo relativo alla “scelta delle specie vegetali per il verde urbano” ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e i criteri da seguire per una corretta scelta di specie ornamentali da utilizzare nella progettazione dele aree verdi urbane.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel modulo “scelta delle specie vegetali per il verde urbano” saranno trattate le caratteristiche morfo-fisiologiche delle specie tolleranti l’ombra, la siccità, la scarsa fertilità del suolo, ai principali inquinati del suolo (es. metalli pesanti), la salinità e la salsedine (zone urbane litoranee).
Nel corso saranno illustrate le caratteristiche botaniche delle specie potenzialmente utilizzabili negli ambienti urbani. Infine saranno descritti i parametri fisiologici da prendere in considerazione per la selezione in vivaio di nuove specie da impiegare negli ambienti sovra esposti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico del modulo “scelta delle specie vegetali per il verde urbano” sarà fornito dal docente durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI