FONDAMENTI DI ESTIMO

FONDAMENTI DI ESTIMO

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iten
Codice
81040
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/22
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende affrontare i problemi di stima inerenti ai processi di trasformazione urbana, dalla fase di pianificazione alla fase di pianificazione ed esecuzione.

La valutazione economica dei progetti è uno degli aspetti fondamentali per la determinazione della fattibilità di un intervento in ambito edilizio.

In particolare, sono trattate le metodologie di stima realtive a:

  • il costo di realizzazione di un intervento edilizio;
  • il più probabile valore di mercato di un intervento edilizio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso affronta le problematiche estimative inerenti i processi di trasformazione edilizia e urbana, dalla fase di programmazione a quella di progettazione ed esecuzione. In particolare sono affrontate le metodologie di stima: - del costo di realizzazione degli interventi; - del valore di mercato degli immobili, con particolare riferimento alle metodologie previste dagli Standard Internazionali di Stima (IVS).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. conoscere quali sono le prestazioni economiche e i costi connessi ad un intervento edilizio (progetto);

2. individuare le principali variabili economiche che determinano la formazione dei costi e dei valori di mercato di un intervento edilizio

3. selezionare le appropriate metodologie di stima per la previsione dei costi e dei valori di mercato di un progetto edilizio

4. applicare correttamente le metodologie di stima per la previsione dei costi e dei valori di mercato

2. analizzare i risultati economici ottenuti dall'applicazione delle metodologie estimative e metterli in relazione con gli obiettivi progettuali.

 

                       

PREREQUISITI

Non sono necessari prerequisiti formativi da parte dello studente

Modalità didattiche

Il percorso didattico è sviluppato secondo tre livelli:

  • Lezioni "frontali" in aula e/o sulla Piattaforma "Teams" del corso (Fondamenti di estimo);                                
  • Approfondimenti tematici mediante la consultazione di materiali messi a disposizione on-line (su Aulaweb e sulla piattaforma Teams del corso) dal docente;
  • Attività pratica attraverso l'elaborazione di una esercitazione inerente una stima da svolgersi singolarmente o a gruppi. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in due parti:
PRIMA PARTE 

- Significato di valutazione e stima - definizione di estimo - postulati estimativi 

- Tipologie di costi in edilizia, metodologie di stima sintetiche e analitiche del costo di un intervento edilizio.

SECONDA PARTE 

- Definizione di valore di mercato di un immobile

- Metodologie di stima dirette e indirette del valore di mercato di un immobile

- Gli Standard Internazionali di Stima. 

ESERCITAZIONE

Lo studente svilupperà una esercitazione a scelta su di uno dei seguenti argomenti:

1. stima del costo di realizzazione di un intercvento edilizio mediante Computo Metrico Estimativo;

2. stima del più probabile valore di mercato di un bene immobiliare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides delle lezioni del corso (disponibili su AulaWeb e sulla piattaforma Teams del corso).

AA.VV., 1994, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano.

Forte C., De Rossi B., 1996, Principi di economia ed estimo, ETAS, Milano.

Gabrielli L., Lami I., Lombardi P., 2011, Il valore di mercato. Note di lavoro per la stima del valore di mercato di un'immobile, Celid, Torino.

Grillenzoni M. e Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi  applicativi, Edagricole, Bologna.

Michieli I., 1998, Trattato di estimo, Edagricole, Bologna.

Roscelli R., 2014, Manuale di estimo. Valutazioni Economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino. 

Simonotti M., 1997, La stima immobiliare, UTET, Torino.

Id., 2006, Metodi di stima immobiliare, Dario Flaccovio Editore, Palermo.

Utica G., 2008, Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

Id., 2011, La stima sintetica del costo di costruzione, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene il lunedì mattina dalle 9,30 alle 11,00 sulla piattaforma Teams del modulo di "Economic evaluation of projects" su appuntamento (o in altro giorno/ora sempre previo appuntamento). Mail docente: paolo.rosasco@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Il percorso didattico è sviluppato secondo tre livelli:

  • Lezioni "frontali" in aula e/o sulla Piattaforma "Teams" del corso (Fondamenti di estimo);                                
  • Approfondimenti tematici mediante la consultazione di materiali messi a disposizione on-line (su Aulaweb e sulla piattaforma Teams del corso) dal docente;
  • Attività pratica attraverso l'elaborazione di una esercitazione inerente una stima da svolgersi singolarmente o a gruppi. 

 

INIZIO LEZIONI

Ultima settimana di febbraio 2021 (secondo semestre)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FONDAMENTI DI ESTIMO

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è in forma scritta.

Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte riguardanti gli argomenti trattati durante il corso.

La durata del test è di due ore.

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Modalità di accertamento

La valutazione dell'apprendimento da parte dello studente degli strumenti teorici e operativi è sviluppata:

  • attraverso la valutazione dell'esercitazione (obbligatoria);
  • attraverso la valutazione della prova scritta.

La prova scritta consentirà di valutare la capacità dello studente di:

  • riconoscere quali sono gli aspetti economici significativi per la soluzione dei quesiti estimativi che si presentano durante lo sviluppo di un progetto edilizio od urbano;
  • risolvere i quesiti estimativi attraverso l'utilizzo delle metodologie trattate durante il corso.

L'esercitazione permetterà di valutare la capacità dello studente di utilizzare le metodologie di stima apprese durante il corso e relative alla stima del costo e del valore di mercato di un intervento edilizio.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti possono, in alternativa ai temi di esercitazione proposti dal docente, proporre applicazioni inerenti la stima del costo o del valore di mercato relativi a casi studio trattati in altri corsi o oggetto di tesi di laurea.

Per gli studenti del curriculum "Paesaggio" l'esercitazione avrà come oggetto la stima del costo di una sistemazione verde proposto dallo studente.