PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER GLI SPAZI APERTI

PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER GLI SPAZI APERTI

_
iten
Codice
84630
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Considerando l’importanza di tecnologia e sostenibilità ambientale per la progettazione degli spazi aperti e del verde in architettura, il corso mira ad un approfondimento circa il rapporto fra tecnologia e progetto, attraverso lo studio di sistemi per l’integrazione della vegetazione in architettura e l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo mira a fornire conoscenze di base relativamente all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e alle ricadute sulla gestione territoriale e sulla progettazione degli spazi aperti. Principali argomenti: progettazione ecologica e sua evoluzione storica; politiche per il risparmio energetico; processi partecipati; strumenti per la pianificazione sostenibile; VIA e VAS; analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione sostenibile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo intende fornire gli strumenti di base, conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie per (iniziare ad) affrontare il progetto degli spazi aperti, considerando gli effetti che questo può avere sull’ambiente e le relative implicazioni tecnologiche, e per valutare qualitativamente prestazioni e impatti ambientali delle scelte progettuali, in relazione alle caratteristiche specifiche del sito di progetto, in ambiente urbano. Infatti, considerando la sempre crescente concentrazione della popolazione Europea e mondiale nelle città, vengono affrontate le principali problematiche ecologiche ed ambientali, e relative strategie per superarle, in un’ottica di resilienza e per favorire adattamento al cambiamento climatico.

I risultati di apprendimento principali possono essere sintetizzati come segue:

  • rielaborare criticamente e valutare le relazioni fra ambiente urbano, progettazione degli spazi aperti e problematiche ecologiche ed ambientali;
  • applicare le conoscenze acquisite al progetto di uno spazio aperto;
  • valutare qualitativamente l’impatto e i benefici ambientali di scelte progettuali (fra cui la selezione di uno o più sistemi e di specie con caratteristiche differenti, la relazione con le caratteristiche del sito, etc.), considerando in particolare il miglioramento del comfort termico e la gestione dell’acqua meteorica.

 

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, peer evaluation dei progetti sviluppati nell’ambito del corso, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali argomenti trattati sono:

  • evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e ricadute sulla gestione territoriale e sulla progettazione degli spazi aperti; 
  • progettazione ecologica e sua evoluzione storica;
  • squilibri ecologici ed ambientali che caratterizzano le città;
  • adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza per la pianificazione sostenibile;
  • analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione sostenibile in ambiente urbano;
  • strumenti e strategie per l’integrazione di infrastrutture verdi in un’ottica di sostenibilità ambientale;

Sarà inoltre fornito – descritto a lezione e caricato su AULAWEB – il programma dettagliato del corso. 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Su AULAWEB saranno messe a disposizione settimanalmente dispense e slide. Per ciascun argomento affrontato verrà fornita una specifica bibliografia.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento  e-mail: katia.perini@unige.it  

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, peer evaluation dei progetti sviluppati nell’ambito del corso, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio.

INIZIO LEZIONI

mese di ottobre, data da definire

 

ESAMI

Modalità d'esame

La valutazione viene effettuata attraverso un colloquio orale, che intende verificare la preparazione in termini teorico-metodologici e applicativi, considerando i risultati di apprendimento precedentemente descritti.

Per gli studenti frequentanti l’esame comprende anche la valutazione del lavoro svolto per l’esercitazione progettuale e la capacità di rielaborazione critica e partecipazione a dibattiti e attività proposte dal docente in aula (da 1 a 3 punti in più sul voto dell’orale).

Modalità di accertamento

Studenti frequentanti: L’esame orale e le attività proposte in aula (ad esempio dibattiti) valuteranno la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. L’esercitazione progettuale permetterà di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

Studenti non frequentanti: L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. Sarà, inoltre, verificata, attraverso esempi specifici, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

La valutazione considera anche la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico.