LABORATORIO DI URBANISTICA

LABORATORIO DI URBANISTICA

_
iten
Codice
61024
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
10 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/21
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
Annuale
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio è finalizzato a fornire conoscenze e competenze in merito agli strumenti mediante i quali avvengono le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, in relazione al mutare dei caratteri e delle esigenze della società e del quadro culturale e legislativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo, da sviluppare attraverso una sperimentazione progettuale, mira a promuovere la capacità di riconoscere e governare le problematiche della trasformazione della città e del territorio, per poter delineare un riassetto insediativo indirizzato alla rivalutazione della qualità architettonica e ambientale e alla sostenibilità ambientale e socioeconomica. Sono obiettivi formativi qualificanti: l’acquisizione di tecniche di analisi per la valutazione delle condizioni insediative e del contesto socioeconomico; l’acquisizione di strumenti e metodologie di intervento per la definizione e la verifica del progetto; la capacità di collocare il progetto nel quadro della pianificazione e della normativa urbanistica e svilupparlo in relazione alle esigenze delle comunità insediate; la capacità di individuare gli opportuni riferimenti culturali e progettuali, attraverso l’approfondimento di significative esperienze sviluppate in ambito nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze e competenze in merito:

1) la lettura-progetto degli assetti insediativi dell'urbano contemporaneo, impiegando anche metodologie e strumenti provenienti da aree contigue a quello del progetto: geografia, storia, scienze ambientali, economia, sociologia;

2) gli strumenti mediante i quali avvengono le trasformazioni della città e del territorio. 

PREREQUISITI

E' richiesta la preventiva frequenza del corso di Fondamenti di Urbanistica (o affine).

Modalità didattiche

Il corso si strutturerà in lezioni ed esercitazioni guidate. La prima parte del corso è dedicata alla presentazione del quadro culturale e metodologico di riferimento. Nella seconda parte, in parallelo, saranno presentati gli strumenti e le tecniche di interpretazione dei caratteri fisici della realtà urbana contemporanea. La parte finale del corso è destinata all’illustrazione dei metodi per la costruzione del progetto che sarà sviluppato dagli studenti suddivisi in gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Laboratorio è orientato alla formazione di un quadro di riferimenti progettuali e strumentali per la progettazione urbanistica alle diverse scale in due contesti progettuali: uno scelto nell'ambito dell’area urbana genovese in un contesto a forte densità di funzioni e d'uso, il secondo in una città in forte espansione demografica ed urbanistica del lontano Oriente (Tienjing in Cina oppure Haiphong in Vietnam). Particolare attenzione verrà posta ai temi della rigenerazione urbana, dell'infrastruttura fisica della città, della pianificazione ambientale (resilienza urbana, sostenibilità, metabolismo urbano), sia fornendo un quadro teorico-interpretativo dei temi e delle problematiche inerenti questo insieme di pratiche e politiche; sia illustrando alcune esperienze di trasformazione urbana, italiane ed internazionali, evidenziandone le premesse teoriche e gli esiti raggiunti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di base sull’urbanistica contemporanea:

Blecic I., Cecchini A., 2016, Verso una pianificazione antifragile. Come pensare al futuro senza prevederlo, Milano: FrancoAngeli.

Gabellini P., 2012, Tecniche urbanistiche, Roma: Carocci. 

Gabellini P., 2018, Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Roma: Carocci.

Indovina F. 2017, Ordine e disordine nella città contemporanea, Milano: FrancoAngeli.

Lanzani A., 2017, Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione, Milano: FrancoAngeli.

Pasqui G., 2017, Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Roma: Donzelli.

Urban@it, 2015, Rapporto sulle città. Metropoli attraverso la crisi, Bologna: Il Mulino.

 

Testi su progetto e rigenerazione urbana:

D'Onofrio, R., Talia, M., 2015. La rigenerazione urbana alla prova, Milano: FrancoAngeli.

Di Giulio, R., Boeri, A., 2013, Paesaggi periferici strategie di rigenerazione urbana, Macerata: Quodlibet.

Galuzzi P., Vitillo P., 2008, Rigenerare le città. La perequazione urbanistica come progetto, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editori.

Garsia, L., Neri, G., 2015, Abitare la rigenerazione urbana la misura della città e della casa nel 21. Secolo, Roma: Gangemi.

Gasparrini C., 2016, DrossCity, Trento: List.

Montedoro L., 2018, Lo spazio pubblico come palinsesto, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editori.

Musco, F., 2009, Rigenerazione urbana e sostenibilità, Milano: Angeli.

Rubeo F., 2012, Trasformazioni urbane. La valutazione economica, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editori.

Tamini L., 2017, Dismissioni commerciali e resilienza. Nuove politiche di rigenerazione urbana, Milano: Egea.

Ulteriori riferimenti verranno forniti durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì ore 14,30 - 16,30. E' preferibile concordare un appuntamento con il docente o via email o direttamente di persona.

Ricevimento: Venerdi Mattina e/o Giovedi pomeriggio

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si strutturerà in lezioni ed esercitazioni guidate. La prima parte del corso è dedicata alla presentazione del quadro culturale e metodologico di riferimento. Nella seconda parte, in parallelo, saranno presentati gli strumenti e le tecniche di interpretazione dei caratteri fisici della realtà urbana contemporanea. La parte finale del corso è destinata all’illustrazione dei metodi per la costruzione del progetto che sarà sviluppato dagli studenti suddivisi in gruppi.

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2021

ESAMI

Modalità d'esame

Orale, discutendo gli elaborati prodotti durante il corso.

Modalità di accertamento

Verifiche intermedie degli elaborati da produrre per l'esame e valutazione finale degli elaborati di progetto prodotti.