DESIGN DEL PRODOTTO 2
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di sviluppare un’attitudine all’innovazione che consenta allo studente di collegare il progetto ai cambiamenti sociali e allo sviluppo tecnologico; far acquisire gli strumenti per la gestione del processo progettuale, inteso nella più ampia accezione del termine e la trasformazione dei comportamenti, del contesto, degli ambienti sociali e culturali; far acquisire l’esperienza del progetto come integrazione fra competenze; sperimentare il processo progettuale e gestionale; approfondire tecniche e materiali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Individuazione del settore di mercato, Indagine sul segmento. Individuazione di 4 prodotti competitori del caso studio.
Analisi di almeno 4 punti di forza e due punti di debolezza per ciascun modello esaminato. Complilazione della lista dei requisiti di progetto da soddisfare.
Brain storming.
Concept design.
Design avanzato.
Rendering e presentazione del progetto.
Modalità didattiche
Il modulo si articolerà in lezioni frontali, e verrà accompagnato da attività esercitative da eseguirsi in aula e individualmente. Le lezioni frontali e le esercitazioni sono volte a consentire allo studente di padroneggiare il caso studio di progetto che verrà elaborato in corso di semestre.
Il progetto monografico verrà affrontato in gruppi di lavoro, discusso e validato settimanalmente attraverso presentazioni pubbliche dello stato di avanzamento.
A seguire, in aula, si svolgeranno sessioni di laboratorio in gruppi di lavoro con l'assistenza del corpo docente.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Lezioni frontali, esercitazioni, formazione dei gruppi di lavoro, revisioni dei lavori proposti, avanzamento progetto, presentazioni pubbliche degli stai di avanzamento.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
FAVILLA M., AGNELLI A.; Fare l'automobile, con interviste a grandi car designer; Marsilio editore; Venezia 2013
INZERILLO B.; Car design, progetto per un abito in movimento; 40due Edizioni, Palermo 2018
MACEY S., WARDLE G.; H-Point: The Fundamentals of Car Design & Packaging; Art Center College of Design
RUFFILLI M., GIRALDI L.; Scooter design. Verso un car-tender per la mobilità urbana. Automobile Club d'Italia, Roma 2018
TOSI F., PATTI I., BRISCHETTO A.; Design Open Air; Franco Angeli Editore, Milano, 2018
TOSI F.; Ergonomia e design - design per l'ergonomia; Franco Angeli Editore, Milano, 2018
TUNINETTO M.; Automobile, Glossario dello stile; Giorgio Nada Editore, Vimodrone (MI), 2000
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: due ore settimanali su appuntamento concordato via email.
Commissione d'esame
MASSIMO SALE MUSIO (Presidente)
ENRICO PIAZZE
ELIO MICCO
MATTEO COVINI
LEZIONI
Modalità didattiche
Il modulo si articolerà in lezioni frontali, e verrà accompagnato da attività esercitative da eseguirsi in aula e individualmente. Le lezioni frontali e le esercitazioni sono volte a consentire allo studente di padroneggiare il caso studio di progetto che verrà elaborato in corso di semestre.
Il progetto monografico verrà affrontato in gruppi di lavoro, discusso e validato settimanalmente attraverso presentazioni pubbliche dello stato di avanzamento.
A seguire, in aula, si svolgeranno sessioni di laboratorio in gruppi di lavoro con l'assistenza del corpo docente.
ESAMI
Modalità d'esame
Presentazione orale degli elaborati progettuali.
Modalità di accertamento
L’esame finale attraverso la presentazione degli elaborati eseguiti durante il corso dell’anno è volto a considerare l’acquisita capacità dello studente di controllare e descrivere il progetto di massima di un prodotto industriale. Verranno valutati la consapevolezza funzionale, tecnologica, ergonomica e, non ultima, la capacità espressiva e descrittiva.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/06/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
13/07/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
02/09/2021 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale |