LABORATORIO DI MECCANICA
PRESENTAZIONE
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Comprensione operativa della integrazione fra meccanica, misure e controllo automatico, con particolare riferimento agli aspetti di comportamento meccanico e controllistico in campo dinamico, perseguita mediante la progettazione, realizzazione e prova di un dispositivo meccatronico
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento si propone di fornire allo studente competenze meccatroniche riguardo aspetti meccanici, misuristici e di controllo, fortemente integrati tra loro.
L’apprendimento avviene con l’introduzione di concetti teorici e l’applicazione operativa in un progetto realizzato a piccoli gruppi che richiede lo sviluppo di parti hardware meccaniche, anche realizzate in stampa 3D, elettroniche e di codice per la gestione del sistema.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- progettare funzionalmente un sistema meccatronico integrando meccanica elettronica e codice di controllo
- sintetizzare un codice di controllo complesso utilizzando sistemi avanzati come l’FPGA
- sviluppare la progettazione di dettaglio di parti meccaniche orientata all’additive manufacturing
- progettare ed eseguire le prove di validazione del prototipo a fronte delle specifiche funzionali progettuali.
Modalità didattiche
Lezioni strettamente integrate con attività di laboratorio, svolte in laboratorio e/o in aula informatica. Attività autonoma di gruppo nello sviluppo del progetto e nella sua implementazione, con il supporto dei docenti
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Progettazione integrata di componenti meccatronici
- Selezione e dimensionamento di attuatori elettrici per la meccatronica
- Progettazione e prototipazione di parti mediante stampante 3D
- Sviluppo di algoritmi di controllo basati su modello meccanico (cinematico e dinamico)
- Integrazione, verifica e collaudo del sistema meccatronico
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Bradley, Dawson et al., Mechatronics, Electronics in products and processes, Chapman and Hall Verlag, London, 1991.
- Mechatronics in Action, Case Studies in Mechatronics - Applications and Education, Editors: Bradley, David, Russell, David W. (Eds.), Springer, 2010
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere via email (luca.bruzzone@unige.it).
Commissione d'esame
FRANCESCO CRENNA (Presidente)
MARTA BERARDENGO
VITTORIO BELOTTI
LUCA BRUZZONE (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni strettamente integrate con attività di laboratorio, svolte in laboratorio e/o in aula informatica. Attività autonoma di gruppo nello sviluppo del progetto e nella sua implementazione, con il supporto dei docenti
INIZIO LEZIONI
Come da calendario di Ingegneria.
ESAMI
Modalità d'esame
La prova d’esame consiste in:
- una relazione di progetto svolta a piccoli gruppi e redatta in lingua inglese
- la dimostrazione della funzionalità del prototipo realizzato
- la discussione del progetto nel suo complesso con la commissione d’esame
Modalità di accertamento
Verranno valutate, oltre alla funzionalità del prototipo, ed alla qualità della relazione di progetto, anche la qualità dell’esposizione, l’utilizzo del lessico tecnico, la capacità di ragionamento critico.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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09/06/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
15/07/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
09/09/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale |