MARKETING INDUSTRIALE
PRESENTAZIONE
Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale. Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing
PROGRAMMA/CONTENUTO
Mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)
Segmentazione e opportunità di mercato
Posizionamento e SWOT
Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio numero 7, palazzina Delfino, Campus, Savona
Commissione d'esame
GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)
MARCO RABERTO
SILVANO CINCOTTI
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
SILVIA MASSA (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing
INIZIO LEZIONI
21-09-2020
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/06/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
07/06/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
15/09/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus