MARKETING INDUSTRIALE

MARKETING INDUSTRIALE

_
iten
Codice
66300
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/35
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
SAVONA (INGEGNERIA GESTIONALE )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

PROGRAMMA/CONTENUTO

Mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)

Segmentazione e opportunità di mercato

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio numero 7, palazzina Delfino, Campus,  Savona

Commissione d'esame

GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)

MARCO RABERTO

SILVANO CINCOTTI

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

SILVIA MASSA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

INIZIO LEZIONI

21-09-2020

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/06/2021 10:00 SAVONA Orale
07/06/2021 10:00 SAVONA Orale
15/09/2021 10:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus