MODULO DI ELETTRONICA
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo ha l'obiettivo di presentare i componenti elettronici, includendo diodi, transistori bipolari, transistori a effetto di campo, amplificatori operazionali. Al termine del modulo l'allievo avrà le competenze e gli strumenti per l’analisi dei circuiti basati su tali componenti elettronici, sapendo caratterizzare circuiti fondamentali quali raddrizzatori, amplificatori e circuiti non lineari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Far conoscere i principali componenti elettronici e il loro funzionamento,
- Fornire le conoscenze per effettuare l’analisi e la sintesi di semplici circuiti analogici a componenti discreti e di circuiti lineari e non lineari basati su amplificatori operazionali integrati.
- Fornire le competenze e gli strumenti per l’analisi dei circuiti basati su tali componenti elettronici, sapendo caratterizzare circuiti fondamentali quali raddrizzatori, amplificatori e circuiti non lineari.
Modalità didattiche
Il corso è basato su lezioni tradizionali in aula nel corso nelle quali verrà talvolta utilizzato anche il simulatore circuitale PSPICE.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. Nozioni fondamentali dei circuiti elettronici: polarizzazione e punto di lavoro
2. Diodi – costituzione e modello circuitale
3. Circuiti elettronici con diodi: raddrizzatori, limitatori, regolatori di tensione.
4. Impiego del simulatore PSPICE per l’analisi di circuiti
5. Transistori bipolari e a effetto di campo– costituzioni e modelli circuitale
6. Impiego dei transistori per applicazioni analogiche: amplificatori.
7. Utilizzo dei transistori per applicazioni di tipo digitale
8. Amplificatori Operazionali: caratteristiche, zone di funzionamento e impiego della retroazione (negativa e positiva).
9. Applicazioni degli amplificatori operazionali per applicazioni lineari e non lineari. Impiego della retroazione.
10. Cenni a circuiti e sistemi digitali.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- J. Millman, A. Grabel, P. Terreni, Elettronica di Millman, quarta edizione, McGraw-Hill Education (Italy), 2008. (Risorse in rete a: https://www.mheducation.it/9788838664762-italy-elettronica-di-millman-4ed
Testi in alternativa:
- A.S. Sedra, K.C. Smith, “Microelectronic circuits”, New York Oxford: Oxford University Press, 2016 (versione italiana: “Circuiti per la microelettronica”, Edises, 2006)
- R.C. Jaeger, T.N. Blalock, “Microelettronica”, ed. McGraw-Hill Libri Italia srl, 2013.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento
Commissione d'esame
ERMANNO DI ZITTI (Presidente)
RODOLFO ZUNINO
MARIO NERVI
PAOLO MOLFINO
GIULIO BARABINO
PAOLO GASTALDO
MANSUETO ROSSI
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso è basato su lezioni tradizionali in aula nel corso nelle quali verrà talvolta utilizzato anche il simulatore circuitale PSPICE.
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto, Orale
Modalità di accertamento
Sarà valutata la capicità dello studente di saper risolvere semplici circuiti elettronici e di inquadrarne le relative problematiche, oltre la chiarezza dell'esposizione e la padronanza delle tematiche legate ai disposivi elettronici.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
21/01/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto | |
11/02/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto | |
17/06/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto | |
15/07/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto | |
29/07/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
02/09/2021 | 09:00 | LA SPEZIA | Scritto |