STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

_
iten
Codice
104501
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta della storia del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si tratta del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi.

PREREQUISITI

Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese.

Per l'Anno Accademico 2020/2021, in relazione alla pandemia COVID 19, è necessario avere a disposizione un supporto elettronico (PC, tablet, smartphone) con connessione rapida per collegarsi alle piattaforme TEAMS e AULAWEB sulle quali verrà erogato il corso del presente insegnamento.

 

Modalità didattiche

InsegnamentI didatticI di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU

Il corso, per l'anno accademico 2020/2021, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it

Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti.

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni.  Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.

Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione circa) sarà dedicata all'approfondimento della storia del New Deal roosveltiano dal big crash del 1929 alle riforme degli anni Trenta.

Programma:

  1. presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII);
  2. l’età rivoluzionaria (1756-1775);
  3. la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783);
  4. dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800);
  5. espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850);
  6. il travaglio dell’Unione (1850-1865);
  7. Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896);
  8. politica estera ed espansione imperiale (1865-1917);
  9. l’età progressista (1896-1917);
  10. la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti;
  11. la crisi del 1929 e il New Deal;
  12. la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda;
  13. gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili;
  14. i lunghi anni Sessanta;
  15. gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo;
  16. gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda;
  17. anni Novanta e September 11;
  18. Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU.
  19. Canada, tappe storiche;
  20. Canada: linee evolutive;
  21. la crisi del 1929: origini;
  22. la crisi del 1929: il suo dispiegarsi;
  23. Franklin Delano Roosevent: uomo e politico;
  24. il Primo New Deal;
  25. il Secondo New Deal;
  26. il New Deal come fenomeno globale;
  27. considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU;

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
- Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier, Firenze, 2020;
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;


Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

  - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

  - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

  - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

  - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

  - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018;

- Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Punto 1-  lo studio dei due volumi sotto indicati

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

-  Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

 - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

  - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;

  - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

  - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

  - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;

- Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;

- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018;

- Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.

 

Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, il ricevimento per studenti e laureandi può avvenire soltanto a distanza, mediante la piattaforma Skype, previo appuntamento da concordare mediante una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it    

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

FULVIA ZEGA

LEZIONI

Modalità didattiche

InsegnamentI didatticI di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU

Il corso, per l'anno accademico 2020/2021, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it

Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 30 settembre 2020, ore 12.00

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.

In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, gli esami si terranno a distanza attraverso l'uso della piattaforma TEAMS.

Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.

Modalità di accertamento

La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato.

In relazione al numero di studenti, potranno essere richieste prove intermedie in forma orale.