LETTERATURA E CULTURA CINESE II

LETTERATURA E CULTURA CINESE II

_
iten
Codice
101291
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/21
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire allo studente le competenze generali relative alla storia della cultura e della letteratura cinese dalla dinastia Tang (618-907) fino al XX secolo, evidenziando gli sviluppi della produzione letteraria in lingua classica fino al termine dell’epoca imperiale e introducendo i principali fenomeni culturali e letterari del ‘900.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione letteraria nei suoi diversi generi, evidenziando i nessi tra le caratteristice specifiche dei generi e dei testi anche in relazione allo sviluppo storico, con una attenzione alla lettura guidata di alcuni testi in lingua anche della produzione imperiale e pre-moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di offrire una panoramica dello sviluppo diacronico della cultura cinese, dei generi letterari e delle opere più significative a partire dal V-VI secolo d.C. fino agli inizi del XX secolo sia in versi che in prosa, attraverso una lettura guidata di opere selezionate che verranno presentate in traduzione italiana. Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di: 1) orientarsi nello spazio culturale e geo-linguistico della Cina imperiale dai Tang ai Qing, e del primo periodo dell’epoca repubblicana, mettendo in luce le principali peculiarità emerse dall’analisi delle fonti iconografiche, documentarie e della cultura materiale, evidenziando gli elementi costitutivi della civilizzazione cinese; 2) saper leggere i testi in lingua originale presentati a lezione e spiegarne i contenuti con una adeguata contestualizzazione; 3) mostrare l’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti metodologici necessari alla analisi del contesto storico in cui si sono susseguite le fasi più mature dello sviluppo della civiltà cinese e sarà in grado di evidenziare il complesso rapporto tra modernità e civiltà tradizionale, mettendo in luce tematiche cruciali che rappresentano ancora oggi dei riferimenti essenziali per la comprensione della società cinese contemporanea; 4) utilizzare con maggiore familiarità il lessico scientifico con cui argomentare le proprie riflessioni in modo persuasivo ed efficace. 5) avere sviluppato un modello di apprendimento funzionale e adattativo per la valutazione dei complessi fenomeni storico-culturali della Cina moderna e contempornea.       

PREREQUISITI

Il possesso approfondite conoscenze teoriche e pratiche di lingua italiana pari a un livello C1 del CEFR o madrelingua, e possibilmente di almeno una lingua straniera.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dal docente in italiano, dove verranno trattati e spiegati più approfonditamente alcuni dei contenuti sia delle monografie obbligatore, di carattere più generale, che dei testi a scelta nella bibliografia, incentrati sulla recezione passata e presente di alcuni elementi della cultura cinese tradizionale. Nel corso delle lezioni verranno inoltre presentati numerosi testi esemplificativi in lingua originale con relativa traduzione nonché materiali multimediali e interattivi riferiti ai diversi periodi storici che verranno affrontati, in particolare della dinastia Tang, delle Cinque Dinastie, della dinastia Song, della dinastia Yuan, delle dinastie Ming e Qing, e della prima fase dell’epoca moderna con la nascita della letteratura contemporanea e del Movimento di Nuova Cultura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Obbligatori:

  • Bertuccioli G., La letteratura cinese, Roma, L’Asino d’oro, 2013 (capp. IV-VIII).
  • Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma, Carocci, 2019 (Parte prima).
  • Masi E., Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2014 (da Liu Xie in poi).
  • Testi integrativi forniti durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel primo semestre il docente riceverà gi studenti in modalità a distanza. Si prega di contattare il docente via email per concordare tempi e modalità. Nel secondo semestre l'organizzazione dei ricevimenti sarà aggiornata in relazione all'evoluzione della situazione sanitaria. 

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Il corso, sul primo e secondo semestre, si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA CINESE II

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi trattati nel corso. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi, senza eccezione, tutti i volumi obbligatori e i testi presentati a lezione), saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai testi di carattere  filosofico), la capacità di orientamento critico e temporale, la conoscenza della selezione di testi forniti a lezione e la comprensione del testo originale. 

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base del corso, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti, indicati dal docente o a piacere, relativo ai contenuti delle lezioni, delle monografie obbligatore, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese ed asiatico. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni agevoleranno il percorso d’esame.