LETTERATURA E CULTURA RUSSA

LETTERATURA E CULTURA RUSSA

_
iten
Codice
65283
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso (6 cfu, 36 ore, I sem, 3 ore/settimana) è destinato agli studenti della LM37/38 e disponibile ad altri studenti magistrali come scelta libera. Gli studenti con 12 cfu di letteratura russa nel piano di studio dovranno combinare questo esame con quello dell'anno precedente (per chi al II anno della LM37/38) o dell'anno prossimo (per chi al I anno della LM37/38) per un singolo voto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornirà (1) una familiarità con gli elementi di base dell'analisi del testo letterario; (2) un'introduzione a problemi collegati con la formazione di uno scrittore; (3) una conoscenza approfondita dell'opera di Lev Tolstoj, dei suoi temi e della sua problematica; (4) una conoscenza della tecnica di ostranenie

PREREQUISITI

familiarità con la lingua russa

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con eventuale supporto Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esamineremo in dettaglio alcuni racconti e romanzi brevi di Lev Tolstoj nel contesto della sua vita, del suo pensiero e del suo secolo. Prenderemo in considerazione la sua tecnica di auto-analisi, lo sfondo artistico fornito allo scrittore dai conflitti vissuti in prima persona in Crimea e nel Caucaso, il suo interessamento nella figura dell'Altro e l’approccio tolstoiano (insieme alle sue contraddizioni) ai problemi morali ed esistenziali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi necessari per questo corso si trovano, come indicato nell'elenco qui sotto, nelle dispense da fotocopiare (a NonSoloCopie a metà via Balbi) e/o in varie biblioteche, librerie, e online. NB. in quanto classici, questi testi sono disponibili in molteplici edizioni e in varie biblioteche e librerie, sia in traduzione che in lingua originale. Siete liberi di scegliere quelle che preferite. Ovviamente, gli studenti in grado di leggere i testi in lingua originale sono incoraggiati a farlo; gli altri sono incoraggiati a guardare passaggi dei testi in originale e confrontarli con le versioni tradotte.

BIBLIOGRAFIA - Per cambiamenti e precisazioni vedi sempre Aulaweb.

Tolstoj, estratto da "I diari" (gli anni 1847-1851) – NonSoloCopie

Viktor Šklovskij, “L’arte come artificio” – NonSoloCopie, pp. 16-23.

Tolstoj, “L’infanzia” (1852) – breve romanzo

Tolstoj, “L’incursione” (1853) – NonSoloCopie, circa 30 pp.

Tolstoj, “I racconti di Sebastopoli” (1855-56)

Tolstoj, “I cosacchi” (1863)

Tolstoj, “La morte di Ivan Ilič” (1886)

Tolstoj, "Chadži-Murat"

Per approfondimenti – sull’epoca di Tolstoj in generale:

Nicholas V. Riasanovsky, Storia della Russia (Bompiani, 1984), pp. 323-452.

Roger Bartlett, Storia della Russia (Mondadori, 2005), pp. 114-94.

su Tolstoj in generale:

Ettore Lo Gatto, Profilo della letteratura russa dalle origini a Solženicyn (Mondadori, 1975), pp. 221-42, 258-76.

Marija Pljuchanova ,“Tolstoj”, in AA.VV., Storia della civiltà letteraria russa (Utet, 1997), pp. 690-721.

Dmitrij Mirskij, Storia della letteratura russa (Garzanti, 1995), pp. 217-32, 250-72.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L'orario di ricevimento e/o la procedura per stabilire un appuntamento si trovano sulla mia pagina del sito di Lingue (http://www.lingue.unige.it/?dipendente=c0590).

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con eventuale supporto Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

martedì 17 ottobre 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA RUSSA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto.

Modalità di accertamento

La prova d'esame per 6 cfu (durata complessiva: 3 ore) sarà esclusivamente SCRITTA e consisterà in un questionario con varie domande (a risposte aperte, ecc.) sui testi in programma. Maggiori dettagli verranno comunicati a lezione e su Aulaweb. Ci si iscrive all'esame tramite il sito di ateneo. La prova finale potrà essere scritta in italiano, in russo, o in inglese a discrezione dello studente, che avrà cura di scegliere la lingua in cui è in grado di esprimersi più compiutamente. NB. L'esame di 12 CFU richiede 2 appelli perché 3 ore non è sufficientemente lungo.

Gli appelli saranno cinque: due a febbraio, due a giugno/luglio, e solo uno a settembre/ottobre. La validità del programma di esame è febbraio 2019: gli studenti che non sosterranno l'esame (con esito positivo) entro quella data dovranno completare l'esame con il programma dell'a.a. 2018/19. 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è fortemente consigliata. E' essenziale, data la natura di questo corso (che si basa sulla discussione in aula), che gli studenti si preparino per le lezioni di volta in volta. Agli studenti che frequentano regolarmente possono essere offerti progetti specifici o altri compiti che ridurrano le dimensioni dell'esame finale o addirittura lo rimpiazzeranno.

L'iscrizione al corso su Aulaweb è necessario per rimanere aggiornati al corso. Il programma aggiornato si trova su Aulaweb.