LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA

_
iten
Ultimo aggiornamento 29/11/2020 15:09
Codice
68629
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/11
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi negli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo. Dopo una breve introduzione relativa agli snodi fondamentali della tradizione afro-americana il corso si incentrerà sulla figura di Toni Morrison di cui verranno letti due romanzi Sula e A Mercy.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

 

I corsi, inseriti nel percorso di laurea magistrale, intendono fornire agli studenti conoscenze approfondite della letteratura e cultura degli Stati Uniti dal periodo coloniale all’inizio del ventesimo secolo. I corsi intendono sia individuare la relazione fra i testi letterari e il loro contesto culturale, storico e sociale sia proporre strumenti essenziali all’analisi e interpretazione del testo letterario attraverso l’approfondimento del dibattito critico nato attorno ai testi presi in considerazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

 

PREREQUISITI

L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it

LEZIONI

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti la valutazione si formerà sulla base della partecipazione alle attività proposte in classe (25%) e sulla prova di esame scritta (75%).

Per gli altri studenti la valutazione si baserà esclusivamente sulla prova di esame scritta.

Modalità di accertamento

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in 2 sezioni.

I “Short Answer” (5 domande a risposta aperta con risposte di almeno 12-15 righe su testi e autori)

II “Essay Question” (breve saggio – una pagina - su argomento proposto)

L'esame è in lingua inglese.

Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito gli autori e i testi proposti oltre al loro contesto culturale. Si valuterà la capacità dello studente/la studentessa di analizzare, contestualizzare un testo letterario padroneggiando anche questioni e approcci teorici.

Si valuterà anche la competenza della lingua inglese.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/09/2021 13:00 GENOVA Orale L'esame avrà luogo sulla piattaforma Teams appositamente creata, Esami di Letteratura Inglese e Letteratura Americana 2021, Prof. Stefania Michelucci, codice canale Teams gjh5ffe L'appello avrà luogo alle 8.00. Verrà poi pubblicato un calendario in base al numero dei presenti con divisione in fascia oraria. Eventuali esigenze lavorative o altri impegni veranno discussi in sede di appello alle ore 8.00. In caso di ritorno in presenza verrà indicata l'aula dell'esame.
27/09/2021 13:30 GENOVA Scritto Fino a nuove disposizione, l'esame ritorna ad essere in forma scritta secondo le modalità pubblicate su aulaweb