LINGUA RUSSA II (LM)

LINGUA RUSSA II (LM)

_
iten
Codice
61344
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
LINGUA
Russo
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Lingua russa I (SSD: L-LIN/21; codice: 55925; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa N. Kardanova) e dal Lettorato (proff. D.Franzoni e R.Salakhova). Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre per un totale 100 complessive (50 a semestre) così strutturate: 60 ore (il primo Lettorato) + 40 ore (il secondo Lettorato).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello В2/C1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

 

 

  • Identificare, descrivere le strutture morfosintattiche e sintattiche russe nei testi relativi all’attualità e ambito professionale nonché padroneggiarle parlando degli argomenti sopraelencati.

  • Comprendere, esporre e discutere testi riguardanti temi di attualità russa e di interesse professionale .

  • Saper gestire una situazione lavorativa simulata

  • Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto.

 

PREREQUISITI

Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B 2).

Modalità didattiche

 

Lezioni online (I semestre) e in presenza (II semestre), supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55925) e Teams. Le lezioni in presenza previste nel II semestre sono subordinate all’evoluzione della situazione sanitaria e alle conseguenti indicazioni delle autorità competenti

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La sintassi del verbo e del nome. Sintassi della proposizione semplice. Aspetto verbale e sintassi della proposizione complessa. Principali registri stilistici. Aspetti storici, politici e culturali della Russia contemporanea.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le indicazioni bibliografiche e i materiali necessari verranno fornite dai docenti su AulaWeb (codice 55925) e in Teams, pertanto si invitato gli studenti a controllare regolarmente sia le pagine personali dei docenti, sia gli avvisi pubblicati su AulaWeb e in Teams.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Consultare le pagine web dei docenti del Corso. ​ Il ricevimento prof.ssa N.Kardanova nel 1 semestre si terrà online in Teams: per gli orari consultare la pagina web della docente http://www.lingue.unige.it/?dipendente=710265,  Per il ricevimento nel 2 semestre: consultare la pagina web della docente.   

Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento

Ricevimento: Su appuntamento

LEZIONI

Modalità didattiche

 

Lezioni online (I semestre) e in presenza (II semestre), supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55925) e Teams. Le lezioni in presenza previste nel II semestre sono subordinate all’evoluzione della situazione sanitaria e alle conseguenti indicazioni delle autorità competenti

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgerenno nel secondo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.

Inizio lezioni: come da calendario accademico

 

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA RUSSA II (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto e orale.

Modalità di accertamento

Modulo teorico: stesura della tesina e colloquio orale volto a verificare la famigliarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma.

 

Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale e prova orale.