LINGUA SPAGNOLA I (LM)

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

_
iten
Codice
55926
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/07
LINGUA
Spagnolo
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un Lettorato annuale impartito dalla dott.ssa Morena C. Lanieri e un Modulo Teorico impartito al 1º semestre dalla prof.ssa Elena Errico.       

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e linguistici della lingua spagnola, soffermandosi sul suo sviluppo storico, culturale e sociale. Si propone, inoltre, di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO (E. Errico):

Conoscere l'oggetto di studio e le principali prospettive dell'analisi del discorso; sviluppare le competenze necessarie per effettuare l'analisi pragmatico-discorsiva di testi del discorso politico orale. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei diversi generi all'interno del discorso politico orale. Essere in grado di analizzare criticamente i diversi tipi di discorsi, con particolare attenzione per il contesto discorsivo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di  identificare e caratterizzare i diversi generi discorsivi del discorso politico orale  e di elaborarne un commento applicando criticamente le nozioni apprese nella bibliografia.

 

LETTORATO (M. C. Lanieri):

Il Lettorato del 1° anno di spagnolo si propone di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue" attraverso l’analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato. Gli obiettivi specifici del lettorato sono:

- Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+.

- Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL).

- Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo), su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola).

- Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali(dibattiti, forum).

- Comprendere, produrre e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, testi scritti e discorsi concettualmente e linguisticamente complessi.

- Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio-politico e socio-linguistico.

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

Il discorso politico orale nei media (interviste, dibattiti televisivi, ecc.) dal punto di vista pragmatico-enunciativo e  dell'analisi del discorso. Verranno proposti in classe materiali autentici in spagnolo, dei quali si analizzeranno usi linguistici e il rapporto tra discorso, ideologia e potere che da essi emerge.

 

Lettorato:

Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico:

Fernández Lagunilla, M. La lengua en la comunicación política, voll. 1 e 2, Madrid: ArcoLibros, 2014.

Fuentes Rodríguez, C. Estrategias argumentativas y discurso político. Madrid: ArcoLibros, 2016 [alcuni capitoli].

Lakoff G. y Johnson M. , Metáforas de la vida cotidiana. Madrid: Cátedra,1986 [alcuni capitoli].

van Dijk, T. Análisis crítico del discurso, Revista austral de ciencias sociales 30, 2016:  203-222.

Ulteriori materiali verranno resi disponibili nel corso dell'anno e pubblicati su Aulaweb.

 

Lettorato

AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018.

AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008.

Ulteriori materiali verranno indicati all’inizio del corso in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel primo semestre su appuntamento via Teams.

Ricevimento: Su appuntamento, via TEAMS.  Controllare le informazioni a tale proposito nella pagina personale della docente: Morena Carla Lanieri

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico: 1° semestre

Lettorato: annuale

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Modulo teorico

Commento scritto in spagnolo a un frammento di discorso politico scelto dalla docente.

Lettorato

Mirano ad accertare le competenze di analisi e di sintesi, la capacità di strutturare un discorso (sia orale che scritto) in modo corretto, coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente. Consiste in: una prova scritta e in una orale.

La parte scritta è costituita da:

a) una lettera di 350 parole al direttore di un giornale (testo argomentativo) sulle tematiche di attualità esaminate;

b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati durante l’anno);

c) due esercizi a scelta multipla: uno di vocabolario e l’altro di carattere grammaticale (livello C1+).

Prova orale: sui vari progetti svolti durante l’anno, relativi ad argomenti di attualità.  

Modalità di accertamento

Modulo teorico:

Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo.

Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.

Lettorato: verranno valutate le competenze di livello C1/C2.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Nel 1° semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel 2° semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno invece in presenza.