LINGUA INGLESE II (LM)
PRESENTAZIONE
Titolo del corso: "English Language and Cognition in Meaning Construction"
Il corso introduce gli studenti allo studio della Linguistica Cognitiva Inglese.
Il corso è affiancato da esercitazioni volte a portare gli studenti a una competenza della lingua inglese strumentale pari al livello C2.1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti sociali, funzionali e cognitivi e di sviluppare la competenza linguistica al livello C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso mira a:
- illustrare agli studenti l'approccio cognitivo allo studio della lingua inglese;
- fornire una competenza di base delle teorie e metodologie della Linguistica Cognitiva;
- rendere consapevoli gli studenti della stretta correlazione tra strutture linguistiche, strutture concettuali ed esperienza umana;
- presentare una metodologia di ricerca scientifica solida e innovativa e a motivare discussioni di gruppo e presentazioni individuali di fenomeni linguistici concordati con la docente.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- identificare la stretta correlazione tra lingua inglese e cognizione;
- valutare la complessità linguistica e cognitiva dei fenomeni della lingua inglese, anche in modo contrastivo con la lingua italiana;
- applicare i principi teorici della Linguistica Cognitiva nell'analisi di vari tipi e generi testuali (specialistici, letterari e multimodali);
- impostare una ricerca di fenomeni linguistici alla luce di solidi e innovativi assunti teorici e metodologici.
PREREQUISITI
Lingua Inglese I (LM).
Modalità didattiche
Il corso si terrà nel primo semestre in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.
Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, nel secondo semestre il modulo pratico si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Il modulo teorico si compone di lezioni (3 ore a settimana per 10 settimane) nel primo semestre.
Il modulo pratico si compone di esercitazioni (4 ore a settimana per 20 settimane) nel primo e secondo semestre.
La frequenza è fortemente consigliata.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso include due parti: un modulo di linguistica cognitiva ("modulo teorico") nel primo semestre e un modulo pratico ("esercitazioni") nel primo e nel secondo semestre.
Il modulo teorico è una introduzione alla Linguistica Cognitiva Inglese. Agli studenti è richiesta una attiva partecipazione alle discussioni in aula così come la presentazione individuale di letture o compiti assegnati dalla docente.
Il modulo pratico porta gli studenti a raggiungere il livello C2.1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Ulteriori informazioni sono presenti del file "Rules & Regulations", pubblicato sulla pagina web della docente a partire da settembre.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Letture e materiali preparati dalla docente saranno distribuiti tramite Aulaweb, insieme con ulteriori informazioni.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: In ottemperanza alle ordinanze restrittive del Governo e del Magnifico Rettore relative alla grave emergenza sanitaria, il ricevimento studenti sarà possibile online e sarà fissato per appuntamento. Si pregano gli studenti di contattare la docente via email per fissare un appuntamento.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
Commissione d'esame
ANNALISA BAICCHI (Presidente)
CRISTIANO BROCCIAS
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso si terrà nel primo semestre in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.
Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, nel secondo semestre il modulo pratico si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Il modulo teorico si compone di lezioni (3 ore a settimana per 10 settimane) nel primo semestre.
Il modulo pratico si compone di esercitazioni (4 ore a settimana per 20 settimane) nel primo e secondo semestre.
La frequenza è fortemente consigliata.
INIZIO LEZIONI
Il corso sarà tenuto nel primo semestre in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.
ESAMI
Modalità d'esame
Modulo teorico e modulo pratico sono verificati separatamente.
Il modulo teorico consiste in un esame scritto, che include domande aperte ed esercizi, ed è somministrato alla fine del primo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un esame non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.
Il modulo pratico consiste in un esame scritto (grammar, vocabulary, listening, and writing) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un test non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.
Il voto finale è calcolato come segue:
50% (del voto totale) è la parte teorica.
50% (del voto totale) è la parte pratica.
Modalità di accertamento
Il modulo teorico consiste in un esame scritto, che include domande aperte ed esercizi, ed è somministrato alla fine del primo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un esame non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.
Il modulo pratico consiste in un esame scritto (grammar, vocabulary, listening, and writing) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un test non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.
Il voto finale è calcolato come segue:
50% (del voto totale) è la parte teorica.
50% (del voto totale) è la parte pratica.
ALTRE INFORMAZIONI
La frequenza è fortemente consigliata.