LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

_
iten
Codice
65278
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma aumenteranno la loro consapevolezza delle linee di sviluppo della letteratura dell' Ottocento. In particolare approfondiranno la loro conoscenza della produzione letteraria della fine dell'Ottocento, e impareranno ad analizzare le caratteristiche formali e tematiche di un piccolo corpus di testi narrativi con relativa bibliografia critica. Miglioreranno, in conclusione,  le loro capacità analitiche e critiche.

 

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli raccolti e relativi materiali critici. 

Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo The Late Nineteenth Century: The Shorter Fiction prende in esame una selezione di racconti e novelle prodotti nell'ultimo quarto dell'Ottocento e primissimo Novecento riconducibili alla temperie estetico decadente -- dai racconti fantastici di Vernon Lee al gotico 'imperiale' di Kipling, o la fiction breve di Henry James, Ernest Dowson e Arthur Symons.  Si propone di riflettere sul ruolo della narrativa breve a fine Ottocento, oltreché sulle tematiche fin de siècle che essa si trova ad intercettare/articolare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti che svolgeranno il lavoro preparatorio previsto e parteciperanno attivamente alle attività didattiche dovranno studiare la selezione di racconti  e relativi materiali critici e di contesto che verrà resa disponibile in aulaweb.

Per gli altri studenti viene predisposto un programma diverso, più adatto allo studio individuale, che prevede l'approfondimento di A) Arthur Symons, Spiritual Adventures, e di B) un'altra raccolta di short stories a scelta tra Rudyard Kipling, The Phantom Rickshaw and Other Tales; Ernest Dowson, Dilemmas; Henry James, Terminations; accompagnate da materiali critici relativi a queste opere e al contesto letterario e culturale. Il dettaglio della bibliografia critica verrà divulgato in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Villa si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2086

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli raccolti e relativi materiali critici. 

Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di questo insegnamento inizieranno martedì 29 settembre, ore 14-15 (su TEAMS)

e si terranno secondo il seguente orario:

lunedì 15-17; martedì 14-15.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

ESAMI

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti la valutazione avverrà tramite relazione scritta/guided report (50%) e prova di esame sul resto del programma (50%).

A seconda dell'evolversi della situazione sanitaria, la prova di esame potrà essere scritta o orale. 

 

Modalità di accertamento

PROVA DI ESAME: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi previsti dal programma e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

RELAZIONE SCRITTA/guided report:

Lo studente che ha frequentato attivamente le lezioni dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo narrativo selezionato dalla docente e diverso da quelli discussi in classe. Dovrà mostrare di saper svolgere una circoscritta attività di ricerca bibliografica, e di saper utilizzare detto materiale critico reperito e collegare il racconto agli argomenti trattati a lezione. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

Lo studente che non parteciperà alle lezioni e non svolgerà regolarmente le attività previste nel corso del semestre dovrà svolgere un guided report su una tematica (indicata dalla docente) della raccolta di racconti (punto B del programma) da lui/lei prescelta. Dovrà mostrare di saper svolgere una circoscritta attività di ricerca bibliografica, e di saper utilizzare detto materiale critico nell'analisi dei testi narrativi. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

Questo programma è valido fino a febbraio 2022.