LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2

_
iten
Codice
68631
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/11
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.

Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma/contenuto per il corso dell'a.a. 2020-2021 verrà pubblicato nei mesi di settembre/ottobre. 

Le opere che verranno studiate nel dettaglio saranno comunicate agli studenti via aule web nella sezione annunci.

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia per il corso dell'a.a. 2020-2021 verrà pubblicata nei mesi di settembre/ottobre. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it

Commissione d'esame

STEFANIA MICHELUCCI (Presidente)

ANNA SBORGI

MASSIMO BACIGALUPO

LEZIONI

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.

LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.

Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, febbraio 2021, il giorno preciso sarà comunicato in aulaweb.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame (2 ore) è scritto e si articola in 2 sezioni.

I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)

II “Short Answer” (5 domande a risposta aperta con risposte di almeno 12-15 righe  su testi e autori)

L'esame è in lingua inglese.

Sarà data agli studenti anche la possibilità di esporre una presentazione su argomenti indicati dalla docente e collegati con gli argomenti trattati nel corso. Tale presentazione concorrerà alla valutazione unitamente all'esame scritto.

Modalità di accertamento

Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).