LETTERATURA E CULTURA INGLESE

LETTERATURA E CULTURA INGLESE

_
iten
Codice
65277
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Letteratura e cultura inglese (12 CFU) per la LM 37-38 si compone di due moduli, di 6 CFU ciascuno. Tali moduli sono impartiti uno nel primo anno (per tutti gli immatricolati al corso), e uno nel secondo anno (solo per il curriculum Letterature moderne). Per i relativi programmi 2020-21 si faccia riferimento agli insegnamenti 65278 Letteratura e cultura inglese, mod. 1 (Prof. Villa) e 65279 Letteratura e cultura inglese, mod. 2 (Prof. Michelucci).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

PREREQUISITI

Il prerequisto per seguire proficuamente questo insegnamento è una conoscenza a grandi linee della storia della letteratura inglese, e una conoscenza avanzata (livello C1) della lingua, che permetta di comprendere le lezioni e di leggere testi complessi in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Villa si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2086

LEZIONI

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA INGLESE

ESAMI

Modalità d'esame

Le modalità di esame sono illustrate nelle schede dei rispettivi moduli, e -- nel 2020-21 -- potranno subire variazioni dovute alla situazione sanitaria, e alle norme di distanziamento sociale.

 

 

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver migliorato la sue capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.