LETTERATURA E CULTURA INGLESE

LETTERATURA E CULTURA INGLESE

_
iten
Ultimo aggiornamento 07/07/2020 21:43
Codice
65277
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Letteratura e cultura inglese (12 CFU) per la LM 37-38 si compone di due moduli, di 6 CFU ciascuno. Tali moduli sono impartiti uno nel primo anno (per tutti gli immatricolati al corso), e uno nel secondo anno (solo per il curriculum Letterature moderne). Per i relativi programmi 2020-21 si faccia riferimento agli insegnamenti 65278 Letteratura e cultura inglese, mod. 1 (Prof. Villa) e 65279 Letteratura e cultura inglese, mod. 2 (Prof. Michelucci).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

PREREQUISITI

Il prerequisto per seguire proficuamente questo insegnamento è una conoscenza a grandi linee della storia della letteratura inglese, e una conoscenza avanzata (livello C1) della lingua, che permetta di comprendere le lezioni e di leggere testi complessi in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Villa si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2086

Ricevimento: Visualizzabile sul sito www.lingue.unige.it (Stefania Michelucci).

Commissione d'esame

LUISA VILLA (Presidente)

LAURA COLOMBINO

STEFANIA MICHELUCCI (Presidente Supplente)

DENYS EDWARD JONES (Supplente)

ANNA SBORGI (Supplente)

LEZIONI

ESAMI

Modalità d'esame

Le modalità di esame sono illustrate nelle schede dei rispettivi moduli, e -- nel 2020-21 -- potranno subire variazioni dovute alla situazione sanitaria, e alle norme di distanziamento sociale.

 

 

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver migliorato la sue capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
24/09/2021 14:00 GENOVA Scritto Appello ordinario sui programmi 2020-21 (Prof. Villa) di Letteratura e cultura inglese, Mod. 1 (LM) e di Letteratura e cultura inglese III. Aula 15, Albergo dei Poveri. Presentarsi muniti di documento di identità e fogli protocollo a righe. E' consentito l'uso del dizionario (cartaceo), anche bilingue. Se non si potranno tenere le prove in presenza, l'esame si svolgerà a distanza sulla piattaforma TEAMS, in forma orale, come già negli appelli precedenti.
20/09/2021 13:00 GENOVA Orale L'esame avrà luogo sulla piattaforma Teams appositamente creata, Esami di Letteratura Inglese e Letteratura Americana 2021, Prof. Stefania Michelucci, codice canale Teams gjh5ffe L'appello avrà luogo alle 8.00. Verrà poi pubblicato un calendario in base al numero dei presenti con divisione in fascia oraria. Eventuali esigenze lavorative o altri impegni veranno discussi in sede di appello alle ore 8.00. In caso di ritorno in presenza verrà indicata l'aula dell'esame.