LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2

_
iten
Codice
65279
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma saranno in grado di:

- comprendere e assimilare le linee di sviluppo della letteratura e cultura britannica contemporanea in un'ottica interdisciplinare, mediante un dialogo costante con la cultura europea e americana.

- riconoscere le forme dela poesia più recente e alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo;

- analizzare testi complessi utilizzando una strumentazione teorica e critica fondamentale per la comprensione del clima culturale contemporaneo;

- lavorare in gruppo alla presentazione dei testi proposti sotto forma di seminario o piccolo simposio;

 

 

 

Modalità didattiche

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali;

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

- avviamento alla scrittura di un testo critico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo: metamorphosis of the body in contemporary Anglo - American poetry e' dedicato alla cultura britannica con incursioni in quella americana ed europea in una prospettiva interdisciplinare, con particolare attenzione alla rappresentazione del corpo nei testi letterari da un punto di vista antropologico.

La prima parte del corso e' finalizzata a familiarizzare gli studenti sia con le principali voci della poesia angloamericana dagli anni sessanta ai nostri giorni, nonche' con testi teorici di antropologia legati allo studio di culture altre.

La seconda parte sara' dedicata allo analisi della metamorfosi corporea nell'opera del poeta angloamericano Thom Gunn.

 

 

 

La prima parte del corso è dedicata a famigliarizzare lo studente con l’era thatcheriana e blairiana attraverso un approfondimento dei contesti sociali, economici e culturali, nonché a renderlo consapevole di alcuni snodi fondamentali del pensiero teorico e filosofico dell'epoca in esame. Il corso prosegue indagando gli sviluppi del romanzo britannico contemporaneo attraverso alcuni autori fra i più significativi del periodo che si sono misurati con i temi della memoria storica traumatica (legata in particolare alla Seconda Guerra Mondiale) e hanno riflettuto sulle inquietudini del futuro prossimo legate alla scienza, alla politica e alla società del rischio. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti gli studenti dovranno leggere:

- Una raccolta di poesie curata dalla docente delle maggiori voci della poesia angloamericana dagli anni sessanta ai nostri giorni. La dispensa sara' disponibile presso la copisteria copycolor in Via Balbi e in aulaweb a partire da febbraio 2021.

- Francesco Remotti, Luoghi e corpi. Antropologia dello spazio, del tempo e del potere, Torino, Bollati Boringhieri, 1993.

- Stefania Michelucci, The Poetry of Thom Gunn: A critical Study, Jefferson, McFarland, 2009. Il testo e' disponibile anche in italiano con il titolo La maschera, il corpo e l'anima. Saggio sulla poesia di Thom Gunn, Milano, Unicopli.

Altri materiali critici saranno resi disponibili in aulaweb, o presso la sez. Anglistica della biblioteca. La lista completa delle letture, incluse informazioni per non-frequentanti, sarà divulgata in aulaweb a febbraio 2021.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Visualizzabile sul sito www.lingue.unige.it (Stefania Michelucci).

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali;

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

- avviamento alla scrittura di un testo critico.

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti che frequenteranno con regolarità, la valutazione si baserà sulla partecipazione alle attività seminariali (25%), sulla scrittura di un essay/guided report (25%) e sulla prova d'esame orale (50%).

Per tutti gli altri studenti la prova d'esame sarà orale e prevederà domande a risposte aperte e analisi dei testi poetici.

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

ALTRE INFORMAZIONI

  • La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va effettuata tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

    Questo programma è valido fino a febbraio 2022.