LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I

LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I

_
iten
Codice
55859
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/03
LINGUA
Francese
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'Ancien Régime et la naissance de la France moderne

La storia della cultura e della letteratura dell'Ancien Régime (1600-1789) costituisce una base fondamentale per la comprensione della Francia contemporanea. La nascita e la codificazione dei generi letterari, il consolidamento della lingua unitaria, l'avvento della monarchia assoluta sono le basi su cui si è costruita l'identità francese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere e comprendere testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi e risultati attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività online) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere le linee generali dello sviluppo della cultura francese dell'Ancien Régime;
- conoscere le linee generali della storia della letteratura dell'Ancien Régime;
- essere in grado di leggere e comprendere brevi testi in lingua francese;
- utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico per interpretare le opere dei principali autori;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento;
- sviluppare strategie di lavoro di gruppo.

PREREQUISITI

Comprensione della lingua francese.

Modalità didattiche

L’insegnamento comprenderà lezioni frontali che saranno registrate per la fruizione anche in modalità asincrona. I materiali del corso e le esercitazioni saranno svolte sulla piattaforma Aulaweb. Sono previste attività di gruppo con peer to peer assesment e attività di flipped classroom. Lo svolgimento delle attività online sarà valutato e potrà valere fino a due punti in più del voto finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA
Il corso sarà incentrato sulla presentazione di alcuni aspetti dello sviluppo della civiltà francese dell'Ancien Régime che sono ancora presenti nella cultura francese contemporanea. Saranno presentati i più importanti elementi culturali che hanno costituito la specificità della cultura francese: la centralizzazione del potere e della vita pubblica, l'espansione della Francia oltremare, il controllo della produzione culturale. Si farà costante riferimento alla lettura di testi teorici e di testi letterari .

Opere che saranno studiate nel dettaglio :

  1. Mme de Lafayette, La Princesse de Clèves (1678) 
  2. Molière, Tartuffe (1669)
  3. Marivaux, L'île des esclaves, (1725)
  4. Choderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses, (1782)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
I manuale sotto indicato è suggerito come testo di appoggio per gli studenti nel momento della preparazione all'esame.

MANUALE

X. Darcos, Histoire de la littérature française, Hachette, 2019.

Bibliografia critica: sarà fornita durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Vedi pagina personale Elisa Bricco http://www.lingue.unige.it/?dipendente=55424

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento comprenderà lezioni frontali che saranno registrate per la fruizione anche in modalità asincrona. I materiali del corso e le esercitazioni saranno svolte sulla piattaforma Aulaweb. Sono previste attività di gruppo con peer to peer assesment e attività di flipped classroom. Lo svolgimento delle attività online sarà valutato e potrà valere fino a due punti in più del voto finale.

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I B

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto su supporto informatico, in lingua francese, che consisterà in una prova (test) con domande chiuse e aperte e comprenderà l'analisi di un testo letterario di quelli spiegati in aula. La prova serve a valutare l'apprendimento: A) dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante il corso o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb o attraverso lo studio del manuale, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi letterari, applicando i concetti e le informazioni presentate durantele lezioni. 

Modalità di accertamento

L’esame sotto forma di test informatico con domande aperte e chiuse (vero/falso, scelta multipla, ecc.) mira a verificare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulla cultura e letteratura francese dell'Ancien Régime e la loro identificazione in un testo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l'analisi di un testo.

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione su aulaweb obbligatoria.