STORIA CONTEMPORANEA

STORIA CONTEMPORANEA

_
iten
Codice
55879
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni: A, B, C. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento mira a fornire agli strumenti le capacità critiche per una conoscenza della storia europea ed extraeuropea del XX secolo, avvicinandoli all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso consiste in una introduzione alla storia dei secc. XIX e XX con l’obiettivo di fornire agli studenti, in una prospettiva globale e comparativa, un quadro delle grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e di costume che si sono susseguite dalla Rivoluzione Industriale alle Twin Towers evidenziando processi particolarmente significativi in alcune aree dell’Europa, dell’America, dell’Asia e dell’Africa

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’Occidente, in particolare Europa e Stati Uniti. L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia contemporanea del 900 con specifici rferimenti alle culture delle lingue straniere scelte dagli studenti. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, con le lingue, le culture e le altre discipline oggetto dei curricula scelti.

 

 

 

PREREQUISITI

Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.

Per l'Anno Accademico 2020/2021, in relazione alla pandemia COVID 19, è necessario avere a disposizione un supporto elettronico (PC, tablet, smartphone) con connessione rapida per collegarsi alle piattaforme TEAMS e AULAWEB sulle quali verrà erogato il corso del presente insegnamento.

Modalità didattiche

Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.

Il corso, per l'anno accademico 2020/2021, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it

Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Titolo: Il Novecento: una storia internazionale dell'età contemporanea nel mondo occidentale.

Programma:

  1. Presentazione del corso; l’Europa tra Otto e Novecento: belle époque, società di massa e imperi transnazionali.
  2. la Prima guerra mondiale (I parte).
  3.  la Prima guerra mondiale (II parte) e la rivoluzione russa.
  4. dal biennio rosso al regime fascista.
  5. il consolidamento del regime fascista; stalinismo e nazismo.
  6. le liberal-democrazie tra le due guerre: Francia e Gran Bretagna.
  7. le liberal-democrazie tra le due guerre: Stati Uniti; la nuova crisi europea e la Seconda guerra mondiale.
  8. la Seconda guerra mondiale e l’Italia: la caduta del fascismo, la Resistenza e la nascita della Repubblica.
  9. il nuovo ordine mondiale e lo scoppio della guerra fredda.
  10. il dispiegarsi della guerra fredda e la decolonizzazione.
  11. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (I parte).
  12. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (II parte).
  13. l’Italia dalla ricostruzione post-bellica al miracolo economico.
  14. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: John F. Kennedy.
  15. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: Lyndon B. Johnson.
  16. l’Occidente tra controcultura e crisi sociale: il Sessantotto.
  17. gli anni Settanta: dall’età del malessere al neoconservatorismo.
  18. gli anni di piombo in Italia.
  19. la politica e la società italiana negli anni Ottanta.
  20. la crisi dell’URSS e la fine della guerra fredda.
  21. la crisi della  prima Repubblica in Italia.
  22. la globalizzazione e il compimento dell’integrazione economica europea.
  23. la fine del secolo e gli attentati dell’11 settembre 2001.

Il corso intende inoltre  offrire agli studenti metodi e strumenti per una conoscenza critica della storia dell'età contemporanea avvicinandoli anche alle questioni storiografiche più attuali e rilevanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti FREQUENTANTI:
gli studenti devono prepararsi, oltre che sugli appunti presi a lezione, sul seguente manuale:
- Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009;
devono poi leggere, studiare e approfondire uno, a scelta, tra i seguenti testi:

- F. Anania, a.c., Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);
- V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

- F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018;
- E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

- E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017

Per studenti NON FREQUENTANTI:
- P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
e uno, a scelta, tra i seguenti volumi:

- F. Anania, a.c., Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);
- V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

- F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018;
- E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

- E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017

Gli studenti stranieri possono altresì studiare gli aspetti generali su manuali in lingua straniera (inglese, francese, ecc.), previo accordo documentato con il docente. Resta comunque obbligatoria una lettura in lingua italiana tra i testi a scelta sopra indicati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, il ricevimento per studenti e laureandi può avvenire soltanto a distanza, mediante la piattaforma Skype, previo appuntamento da concordare mediante una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it    

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

GUIDO LEVI

LEZIONI

Modalità didattiche

Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.

Il corso, per l'anno accademico 2020/2021, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it

Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

INIZIO LEZIONI

Giovedì 1 ottobre 2020, ore 18.00

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA CONTEMPORANEA B

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.

In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, gli esami si terranno a distanza attraverso l'uso della piattaforma TEAMS.

Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.

Modalità di accertamento

La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione sono: capacità di esposizione, uso corretto del lessico storiografico, capacità di ragionamento critico.

ALTRE INFORMAZIONI

Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno date progressivamente in aula durante le lezioni.