LETTERATURA ITALIANA

LETTERATURA ITALIANA

_
iten
Codice
55867
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni: A, B, C. Questa pagina si riferisce alla frazione A
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana

b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti

c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria

d) confrontare brani di epoche ed autori diversi

e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma scritta e orale con chiarezza e proprietà di linguaggio

PREREQUISITI

Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Il corso prevederà dunque lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposti vari esempi di interpretazione e analisi testuale e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per studenti frequentanti

Modulo 1

Si richiede lo studio autonomo di una selezione brani antologici rappresentativi dei più importanti autori della letteratura italiana dal Duecento fino al primo Novecento. Questi brani – corredati da brevi cappelli introduttivi e da schede di analisi – saranno disponibili sul portale e-learning dell’Università di Genova (AulaWeb) a partire dall’inizio del corso. In aggiunta a queste dispense, gli studenti potranno approfondire lo studio anche servendosi, per ciascun autore di riferimento, di un manuale scolastico di letteratura italiana.

Modulo 2

  • I poeti dell’Inferno. Letture dalla Commedia dantesca
  • Beffe d’artista. Il ciclo di Calandrino del Decameron.
  • Foscolo, I sepolcri
  • Letteratura e macchine: D’Annunzio, Pirandello, i futuristi.

 

Programma per studenti non frequentanti

Modulo 1

Si richiede lo studio autonomo di una selezione brani antologici rappresentativi dei più importanti autori della letteratura italiana dal Duecento fino al primo Novecento. Questi brani – corredati da brevi cappelli introduttivi e da schede di analisi – saranno disponibili sul portale e-learning dell’Università di Genova (AulaWeb) a partire dall’inizio del corso. In aggiunta a queste dispense, gli studenti potranno approfondire lo studio anche servendosi, per ciascun autore di riferimento, di un manuale scolastico di letteratura italiana.

 

Modulo 2

- Dante, Divina Commedia: Inferno, canti V, X, XIX, XXVI; Purgatorio, canti III, VI; Paradiso, canti VI, XVII (parafrasi e commento dei canti indicati)

- Giovanni Boccaccio: la sesta giornata del Decameron (lettura di 5 novelle a scelta)

- Niccolò Machiavelli, La Mandragola (lettura integrale)

- Giacomo Leopardi, lettura de L’Infinito

- Giovanni Verga, I Malavoglia (lettura integrale)

- Eugenio Montale, lettura integrale (con parafrasi e commento) della sezione Mottetti della raccolta Le Occasioni

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per studenti frequentanti

Modulo 1

- dispense in AulaWeb

 

Modulo 2

- Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani (solo i passi indicati a lezione)

-Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi; oppure l’edizione con introduzione di Amedeo Quondam e testo critico e nota al testo a cura di Maurizio Fiorilla, Milano, Rizzoli (BUR). SOLO LE NOVELLE INDICATE A LEZIONE.

- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, a cura di Simona Costa, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Stefano Milioto, Milano, Rizzoli (BUR); oppure una qualsiasi edizione integrale del romanzo (lettura integrale del romanzo)

- tutte le letture proposte a lezione e disponibili su AulaWeb durante il corso

 

Bibliografia per studenti non frequentanti

Modulo 1

- dispense in AulaWeb

 

Modulo 2

- Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani).

- Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). È richiesta la lettura di cinque novelle a scelta tratte dalla sesta giornata.

- Michelangelo Picone, Leggiadri motti e pronte risposte: la sesta giornata, in Introduzione al “Decameron”, a cura di Michelangelo Picone e Margherita Mesirca, Firenze, Franco Cesati Editore, 2004, pp. 163-186.

- Niccolò Machiavelli, La Mandragola, a cura di Rinaldo Rinaldi, Milano, BUR-Rizzoli, 2010; oppure l’edizione a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2016.

- Luigi Blasucci, Per un progettato commento leopardiano: L’infinito, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», XI, 1-2, 2008, pp. 183-195.

- Giovanni Verga, I Malavoglia, testo critico e commento di Ferruccio Cecco, Torino, Einaudi, 2014 (lettura integrale).

- Eugenio Montale, Mottetti, a cura di Dante Isella, Milano, Adelphi, 1988; oppure in E. Montale, Le occasioni, a cura di Tiziana de Rogatis, con un saggio di Luigi Blasucci e uno scritto di Vittorio Sereni, Milano, Mondadori, 2011, pp. 85-156 (lettura integrale dei Mottetti).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Duccio Tongiorgi Presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare via email (duccio.tongiorgi@unige.it). Per ulteriori indicazioni sull'orario di ricevimento si rimanda alla pagina docente sul sito del Dipartimento.  

Commissione d'esame

DUCCIO TONGIORGI (Presidente)

MATTEO NAVONE

LUCA BELTRAMI

LEZIONI

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Il corso prevederà dunque lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposti vari esempi di interpretazione e analisi testuale e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).

 

 

 

INIZIO LEZIONI

INIZIO LEZIONI  febbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA ITALIANA A

ESAMI

Modalità d'esame

Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, l'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale: la prova scritta verte sul modulo 1, la prova orale sul modulo 2.

È necessario aver sostenuto la prova scritta per poter accedere a quella orale. Ogni sessione d’esame (invernale, estiva, autunnale) prevede un appello scritto e due appelli orali; ulteriori appelli possono essere aggiunti durante l’anno a discrezione del docente e in accordo con il regolamento del corso di studio e con le esigenze degli altri insegnamenti. Non è possibile sostenere scritto e orale nella stessa data. Qualora la situazione sanitaria e le disposizioni dell’ateneo non consentissero il regolare svolgimento delle prove scritte, il programma del modulo 1 verrà valutato oralmente in un unico esame insieme al programma del modulo 2.

La valutazione finale si ottiene dal confronto dei risultati ottenuti nelle due prove.

Per partecipare alle prove scritte e orali occorre iscriversi almeno due giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.

Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove d’esame.  

 

Modalità di accertamento

La prova scritta prevede una serie di domande a risposta aperta (con la richiesta di parafrasare e commentare un brano letterario), ed è volta a verificare la capacità di comprendere e analizzare autonomamente un testo in poesia o in prosa, il possesso di alcune conoscenze di base della storia letteraria italiana, la capacità di scrivere in un italiano corretto.

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, e ha lo scopo di valutare la capacità di parafrasare un brano letterario, di contestualizzarlo dal punto di vista storico-culturale, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati, di utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace.

   

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.