POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI

POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI

_
iten
Codice
65242
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
LINGUA
Polacco
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua polacca. L'insegnamento si articola su due argomenti: "Turismo culturale" e "Impresa".

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di affrontare le tematiche inerenti al passaggio dall’economia pianificata a quella di mercato. Durante le esercitazioni sarà esaminata una panoramica delle caratteristiche del linguaggio economico (Business Polish), amministrativo, giuridico-istituzionale nonché quello di impresa e di turismo. Un confronto-contrasto tra le strutture linguistiche del polacco e dell’italiano degli affari sarà effettuato sulla base di letture, traduzioni e analisi di articoli e di alcuni testi specialistici (lettere d’intenti, contratti, certificati di diverso carattere, studi di fattibilità).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Grazie al carattere specialistico e pratico del corso lo studente imparerà ad interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo. 
Alla fine del corso, lo studente:
- avrà acquisito le capacità di analisi rispetto alle varietà della lingua polacca nell'ambito dell'economia e del turismo,
- saprà comprendere ed elaborare vari testi a livello specialistico negli ambiti sopra indicati,

- avrà acquisito le nozioni base sull'economia polacca, sulla geografia nonchè sulla ricchezza del patrimonio storico-culturale della Polonia.

 

PREREQUISITI

Il corso, di 36 ore e per 6 CFU, è destinato in primo luogo agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, che hanno superato l'esame di Lingua Polacca II.

Modalità didattiche

36 ore di lezioni (18 per il Turismo, 18 ore per l'Impresa) svolte nel II semestre.

Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, esercizi di lettura e di traduzione . La frequenza è caldamente consigliata.

NB. Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento offre uno studio approfondito delle caratteristiche speciali della lingua polacca nell'ambito del turismo e dell'impresa. Il corso vuole sviluppare e potenziare diverse competenze linguistiche che permetteranno agli studenti di interagire nel modo efficace in situazioni comunicative e professionali in ambito turistico ed economico. Viene posta anche particolare attenzione al rafforzamento delle competenze culturali degli studenti per suscitare il loro interesse verso il patrimonio culturale e storico della Polonia.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Kowalska, O biznesie po polsku. Wprowadzenie do języka biznesu, Universitas, Kraków 2018.

I. Stempek, A. Stelmach, Polski krok po kroku 2, Glossa, Kraków 2013.

A. Seretny, Słownictwo polskie w ćwiczeniach dla obcokrajowców. B2, Prolog, Kraków 2016.

Il materiale didattico completo per entrambi i moduli (Turismo, Impresa) sarà indicato dalla docente e reso disponibile agli studenti nel corso delle lezioni.

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per consultare l'orario del ricevimento si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it.

Commissione d'esame

LAURA QUERCIOLI (Presidente)

KAROLINA KOWALCZE (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

36 ore di lezioni (18 per il Turismo, 18 ore per l'Impresa) svolte nel II semestre.

Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, esercizi di lettura e di traduzione . La frequenza è caldamente consigliata.

NB. Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

INIZIO LEZIONI

II semestre

N.B. Per avere la conferma dell'orario delle lezioni si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI

ESAMI

Modalità d'esame

Una prova scritta e una orale di entrambi i moduli, Turismo ed Economia, a fine corso.

La prova scritta consiste in un test grammaticale-lessicale che verifica la conoscenza degli argomenti svolti a lezione. La parte orale, invece, consiste in una presentazione del lavoro svolto autonomamente dallo studente. Per il modulo sul turismo si tratta es. di una presentazione multimediale o di stesura di una brochure turistica su una regione della Polonia, invece per la parte dedicata all’economia, lo studente prepara es. una lettera di presentazione e il curriculum da presentare in un’azienda polacca oppure scrivere un’analisi dei dati statistici riguardanti l’attuale situazione economica in Polonia.

Modalità di accertamento

Le modalità di accertamento nell’esame includono:

  • comprensione delle domande
  • conoscenza dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio
  • capacità espositive e di rielaborazione
  • conoscenza dei termini specialistici
  • competenze grammaticali e comunicative nell’ambito di impresa e di turismo

ALTRE INFORMAZIONI

Si raccomanda vivamente una regolare frequenza alle lezioni.