LINGUA ARABA I

LINGUA ARABA I

_
iten
Codice
55868
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

8 CFU al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento  è annuale e si compone di Lettorato e Modulo Teorico. Esso introduce gli studenti all'Arabo Moderno Standard (AMS)

e consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari.

Il Modulo Teorico mira ad introdurre gli studenti all’arabo come lingua eterogenea, al complesso linguistico arabo e alla variazione nell’arabo contemporaneo. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti strumenti teorici, linguistici e sociolinguistici pratici necessari per la comunicazione elementare in Arabo Moderno Standard (AMS).

Al termine dell'insegnamento annuale di Lingua Araba I (9 CFU), la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di

  1. conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi;
  2. applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare;
  3. leggere testi elementari;
  4. comprendere testi elementari;
  5. tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari;
  6. tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari;
  7. produrre testi elementari;
  8. concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo;
  9. apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

 

Modalità didattiche

Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 100 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche.                                                                                                                                       Le esercitazioni linguistiche saranno in presenza gìà nel primo semestre. A settembre verranno comunicate più precisamente le modalità che, a causa dell'emergenza Covid, al momento purtoppo non è possibile indicare.

Il Modulo Teorico (secondo semestre) include 30 ore di lezione frontale ed esercitazioni volte a favorire la configurazione del quadro linguistico e sociolinguistico, nonché all’analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi elementari in arabo moderno standard. 

 

La frequenza sia del Lettorato sia del Modulo Teorico è fortemente raccomandata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Lettorato consiste nei testi, lessico, grammatica ed esercizi delle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende:

  1. L’alfabeto;
  2. Le vocali;
  3. Sintassi della frase;
  4. Coniugazione verbale a prefissi (aspetto verbale: imperfettivo): al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ;
  5. Segni ortografici: la šadda;
  6. La frase interrogativa:  e māḏā;
  7. Le vocali lunghe;
  8. Il vocativo;
  9. L’annessione o stato costrutto: al-ʾiḍāfa;
  10. La hamza;
  11. L’articolo: la waṣla;
  12. La marca del femminile: la tāʾ marbūṭa;
  13. Le grafie della ʾalif;
  14. Il pronome isolato;
  15. Radici e schemi;
  16. La flessione;
  17. Definito e indefinito;
  18. Le particelle monolittere;
  19. Lettere solari e lunari, assimilazione dell’articolo;
  20. L’aggettivo;
  21. Cifre arabe e cifre indiane;
  22. Il verbo kāna yakūnu;
  23. I nomi terminanti in ʾalif maqṣūra;
  24. La punteggiatura;
  25. Il pronome suffisso: al-ḍamīr al-muttaṣil;
  26. La preposizione li-; come esprimere la nozione di possesso;
  27. Attributo e ʾiḍāfa;
  28. Il pronome suffisso di prima persona singolare;
  29. Il plurale sano o plurale esterno: al-ğamʿ al-sālim;
  30. L’accordo al plurale;
  31. La frase interrogativa: ʾa- halʾayy;
  32. Coniugazione verbale a suffissi (aspetto verbale: perfettivo): al-fiʿl al-māḍī;
  33. La ʾalif maqṣūra seguita da pronome suffisso;
  34. ʾInna e ʾillā ʾanna;
  35. Il nome di luogo: ism al-makān;
  36. Plurale sano maschile e ʾiḍāfa;
  37. Duale di nomi e aggettivi;
  38. Gli accordi al duale.

Il programma del Modulo Teorico consiste in:

Parte Prima:

a) Quadro linguistico: l'arabo lingua semitica; l'arabo lingua plurale; la diglossia; i dialetti arabi; origini della diglossia.

b) Sociolinguistica dell'arabo contemporaneo: i livelli di lingua; i parametri di variazione; oltre la diglossia; le altre lingue in gioco, la commutazione di codice, l'interazione interpersonale.

Parte Seconda:

Presentazione teorica, approfondimento e analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato e relativi alle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010).

Il corso sarà corredato da attività formative mirate a favorire l’acquisizione di strumenti pratici necessari per la comunicazione elementare in arabo moderno standard.

 

Poiché l'insegnamento di Lingua Araba I prevede un diverso numero di CFU (9, oppure 8, oppure 6) a seconda delle caratteristiche del piano di studio dello studente, sono qui di seguito indicate le differenze nel programma sulla base del numero dei CFU considerati:

9 CFU: Lettorato + Modulo Teorico Parte Prima + Modulo Teorico Parte seconda;

8 CFU: Lettorato + Modulo Teorico Parte Prima + Modulo Teorico Parte seconda;

6 CFU: Lettorato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Poiché l'insegnamento di Lingua Araba I prevede un diverso numero di CFU (9, oppure 8, oppure 6) a seconda delle caratteristiche del piano di studio dello studente, sono qui di seguito indicate le differenze nei testi/bibliografia sulla base del numero dei CFU considerati.

9 CFU:

  1. Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1;
  2. Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci;
  3. Diez, Martino (2018). Introduzione alla lingua araba (Nuova edizione). Milano: Vita e Pensiero;

8 CFU:

  1. Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1;
  2. Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci;

6 CFU:

  1. Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento.   Recapiti per contattare la docente: Tel. 349/3507453 e-mail:  stefania.speziotto@unige.it

Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento.

Commissione d'esame

STEFANIA SPEZIOTTO (Presidente)

ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 100 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche.                                                                                                                                       Le esercitazioni linguistiche saranno in presenza gìà nel primo semestre. A settembre verranno comunicate più precisamente le modalità che, a causa dell'emergenza Covid, al momento purtoppo non è possibile indicare.

Il Modulo Teorico (secondo semestre) include 30 ore di lezione frontale ed esercitazioni volte a favorire la configurazione del quadro linguistico e sociolinguistico, nonché all’analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi elementari in arabo moderno standard. 

 

La frequenza sia del Lettorato sia del Modulo Teorico è fortemente raccomandata.

INIZIO LEZIONI

Il Lettorato avrà inizio al primo semestre.

Orario del Lettorato: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Bentajar

 

Il Modulo Teorico avrà inizio al secondo semestre.

Orario del Modulo Teorico: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Speziotto

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA ARABA I

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta finale e prova orale finale.

Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 18/30. Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.

Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento.

È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale.

Saranno disponibili 1 appello scritto e 2 appelli orali per ogni sessione d'esami. Riguardo ad appelli straordinari, si veda il Manifesto dei Corsi di Studio dell’Area di Lingue e letterature straniere, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

La prova scritta (9, 8 e 6 CFU) è basata sulle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). Non è consentito l’uso del dizionario. La prova scritta comprende:

  • comprensione scritta (rispondere a domande aperte relative ad un testo elementare);
  • esercizi di grammatica (es. plurale e duale del nome; coniugazione verbale; schemi morfololessicali);
  • composizione scritta (costruire una frase elementare a partire da un insieme di parole);
  • traduzione dall’arabo all’italiano di frasi elementari;
  • traduzione dall’italiano all’arabo di frasi elementari.

La prova orale comprende:

  • (9 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010); due domande teoriche relativa al quadro linguistico; una domanda teorica relativa al quadro sociolinguistico.
  • (8 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010); due domande teoriche relative al quadro linguistico e sociolinguistico.
  • (6 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010).

Modalità di accertamento

La prova scritta ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente alla variante moderna della varietà araba scritta e permetterà di valutare:

  • la conoscenza delle strutture fondamentali della varietà araba scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico;
  • la capacità di comprendere testi scritti elementari;
  • la capacità di tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari;
  • la capacità di tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari;
  • la capacità di produrre testi scritti elementari.

La prova orale ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente all'aspetto orale dell’arabo contemporaneo. Essa valuterà la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico e permetterà di accertare:

  • le conoscenze teoriche, linguistiche e sociolinguistiche, acquisite dallo studente rispetto all'eterogeneità dell’arabo e al concetto di complesso linguistico;
  • la conoscenza delle strutture fondamentali della variante moderna della varietà scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico;
  • l’abilità di leggere testi scritti elementari;
  • la capacità di tradurre oralmente in italiano testi scritti elementari;
  • la conoscenza delle strutture fondamentali della variante damascena della varietà parlata mediorientale nei suoi aspetti morfologico e sintattico.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
31/05/2021 10:30 GENOVA Scritto L'esame sara' su Teams nel gruppo "Didattica generale di lingua araba I", dove si sono svolte le lezioni di lettorato dall'inizio del periodo di emergenza da Coronavirus. Per chi non fosse ancora iscritto lì, il codice di accesso è: ztjoj30. Per ulteriori chiarimenti, consultare la sezione "annunci" su Aulaweb o la pagina personale della docente Stefania Speziotto o contattare la stessa al numero: 3493507453
09/06/2021 15:00 GENOVA Orale
24/06/2021 15:00 GENOVA Orale
06/09/2021 10:30 GENOVA Scritto