FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE MOD. I

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE MOD. I

_
iten
Codice
83924
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi.

 

Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:

-  definire i costrutti-chiave della disciplina;

- collegare tra loro i costrutti appresi;

- individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;

- identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;

- collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione.

Modalità didattiche

Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche in piccolo gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti del modulo:

gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; le categorie e il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; le rappresentazioni sociali; le euristiche del ragionamento; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici; il gruppo e le relazioni intergruppi; gli aspetti comunicativi della relazione; le organizzazioni che producono servizi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo per gli studenti frequentanti:

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma.

Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).

- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).

- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).

- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).

- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).

- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).

 

Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

-Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma.

Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).

- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).

- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (l’intero testo tranne il capitolo 3).

- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).

- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).

- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ZUNINO (Presidente)

NADIA RANIA (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche in piccolo gruppo.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta.

Negli appelli della sessione estiva, a causa dell'emergenza Covid-19, l'esame avverrà in forma orale sulla piattaforma Teams

Modalità di accertamento

La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso).

La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/12/2020 14:00 GENOVA Orale
08/01/2021 17:00 GENOVA Orale
29/01/2021 15:00 GENOVA Orale
19/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
09/06/2021 17:00 GENOVA Scritto
23/06/2021 17:00 GENOVA Scritto
07/07/2021 16:00 GENOVA Scritto
06/09/2021 09:00 GENOVA Scritto